Scopri il potere della meditazione creativa! Siamo noi stessi, coi nostri atteggiamenti, pensieri e convinzioni, a condizionare ed a plasmare la nostra vita. Non serve a nulla lamentarsi di ciò che non va, poichè con i nostri pensieri si puo' consolidare la situazione esistente o al contrario, modificarla.
CHE COSA E ‘ LA MEDITAZIONE CREATIVA
La meditazione è una tecnica scientifica sulla quale si può contare per ottenere dei risultati, purché sia eseguita con cura e precisione.
Se le tecniche della meditazione possono essere apprese, il modo di applicarle varia a seconda delle persone.
Registrazione, interpretazione, applicazione, queste tre parole forniscono forse la definizione più esatta della meditazione creativa.
Essi implicano attività mentale, comprendendo causa ed effetto, contatto con una sorgente di ispirazione, e la conseguente capacità di usare e applicare i frutti della meditazione.
Questo tipo di meditazione consente di plasmare i nostri pensieri e migliorare la qualità della vita.
Crea una via illuminata di rapporto e comunicazione tra il regno soggettivo dell'anima e la sua espressione oggettiva, la personalità.
BREVE STORIA
Una pratica millenaria che attraversa la storia di tutte le principali religioni.
Le pratiche più antiche di meditazione si fanno risalire all'induismo vedico, che si sviluppò nell'attuale regione del Punjab (fra l'attuale India e Pakistan) prima ancora del II millennio a.C.
E' in quel crogiolo culturale che la meditazione trova il suo spazio, proprio come risposta pratico-filosofica al dolore dell'esistenza.
Secondo i più antichi testi vedici, l'esistenza dell'uomo si configura, per la sua natura corporea, come fonte di perenne dolore.
E la meditazione ha il compito di indicare la strada per affrancarsi da questoa sofferenza.
Nata per la religione, la meditazione si è diffusa nel mondo occidentale secolarizzato come tecnica di rilassamento.
La meditazione creativa , sviluppata da Roberto Assagioli (fondatore della psicosintesi) ha lo scopo di aiutare la disidentificazione dalle identificazioni che ci condizionano, per trovare identificazioni nuove e più consone al nostro sviluppo psico-spirituale.
BENEFICI :
La Meditazione Creativa apporta i seguenti benefici:
- Insegna ad avere controllo e dirigere i propri pensieri
- Porta equilibrio e armonia, aiutando l'essere a centrarsi
- Da' maggiore consapevolezza delle identificazioni e porta alla disidentificazione
- Migliora il benessere psico-fisico
- Rende capaci di vedere i problemi e le difficoltà con distacco, e di conseguenza minore sofferenza.
Sviluppare un atteggiamento distaccato nei confronti dei problemi e potenziare i pensieri positivi sono due degli aspetti fondamentali che si sviluppano con la meditazione creativa.
La meditazione creativa puo' essere svolta singolarmente, in gruppo o con l'ausilio di file audio.