Che cos'è la floriterapia con i fiori australiani
La floriterapia, chiamata così perché fa uso di essenze di fiori selvatici, si basa sul fatto che squilibri emozionali come ansia, insicurezza, paura, ipersensibilità, rabbia, ecc. possono portare scompensi fisici o psichici e quindi malattie. Ogni fiore corrisponde ad uno squilibrio su cui è in grado di agire per riarmonizzarlo, in maniera dolce, graduale, ma profonda.
La scelta dei rimedi avviene secondo un criterio di corrispondenza e analogia tra lo stato d'animo negativo della persona e il campo d'azione del fiore scelto. La floriterapia è quindi una via di consapevolezza, una possibilità straordinaria di autoconoscenza e trasformazione in quanto favorisce l’apertura alla Via del Cuore.
Il percorso verso la consapevolezza implica inevitabilmente una nuova prospettiva, che permetta il superamento dell’identificazione da parte dell’uomo con il proprio corpo e riconosca la presenza di una struttura umana multidimensionale, formata da Anima-Mente-Corpo.
Floriterapia australiana: breve storia
La floriterapia australiana nasce a partire dagli Anni ’80, sulla scia della diffusione e del sempre maggior interesse legato alle essenze floreali del Dott. E.Bach.
Pioniere di questo vasto repertorio (conta 69 essenze) è Ian White, nato e cresciuto nel Bush Australiano, una zona del continente australiano caratterizzata steppe, praterie e, sul versante marittimo, alti eucalipti, acacie, cedri e pini. Ian White, grazie alla nonna erborista, ha conosciuto fin dalla giovinezza i poteri terapeutici delle piante della sua terra e, dopo un periodo di allontanamento in cui ha sperimentato le classiche vie di guarigione, si è reso conto della potenza e dell’importanza della Natura e ha accolto la chiamata della sua voce interiore, che lo guidava verso i fiori dell’Australia. Da qui, inizia il suo cammino, anche spirituale, che da vita a quelli che oggi conosciamo come i Fiori Australiani ( Australian Bush Flowers Essences).
Floriterapia australiana: benefici
- La floriterapia australiana, come la floriterapia di E.Bach, apporta innumerevoli benefici, fra cui:
- Focalizza l’attenzione sulle emozioni.
- Accompagna la persona verso la consapevolezza del proprio stato e del proprio sentire.
- Aiuta a riportare armonia sul piano emozionale.
- Lavora sui blocchi psicologici che impediscono di recuperare il naturale stato di equilibrio.
- Attraverso i suoi messaggi vibrazionali-energetici, favorisce la comprensione di quale atteggiamento mentale va rimosso o modificato per ritrovare il benessere.
E’ adatta a tutte le persone, di ogni età e in qualsiasi situazione; non ha controindicazioni, interazioni né sgradevoli effetti collaterali