ANGELSWORD
AUTUMN LEAVES
BANKSIA ROBUR
BAUHINIA
BILLY GOAT PLUM
BLACK-EYED SUSAN
BLUEBELL
BOAB
BORONIA
BOTTLEBRUSH
BUSH FUCHSIA
BUSH GARDENIA
BUSH IRIS
CROWEA
CHRISTMAS BELL
DAGGER HAKEA
DOG ROSE OF THE WILD FORCES
DOG ROSE
FIVE CORNERS
FLANNEL FLOWER
FRESHWATER MANGROVE
FRINGED VIOLET
GREEN ESSENCE
GREEN SPIDER ORCHID
GREY SPIDER FLOWER
GYMEA LILY
HIBBERTIA
ILLAWARRA FLAME TREE
ISOPOGON
JACARANDA
KANGAROO PAW
KAPOK BUSH
LITTLE FLANNEL FLOWER
MACROCARPA
MINT BUSH
MOUNTAIN DEVIL
MULLA MULLA
OLD MAN BANKSIA
PAW PAW
PEACH FLOWERED TEA –TREE
PHILOTHECA
PINK MULLA MULLA
RED GREVILLEA
RED HELMET ORCHID
RED LILY
RED SUVA FRANGIPANI
ROUGH BLUEBELL
SHE OAK
SILVER PRINCESS
SLENDER RICE FLOWER
SOUTHERN CROSS
SPINIFEX
STURT DESERT PEA
STURT DESERT ROSE
SUNDEW
SUNSHINE WATTLE
TALL MULLA MULLA
TALL YELLOW TOP
TURKEY BUSH
WARATAH
WEDDING BUSH
WILD POTATO BUSH
WISTERIA
YELLOW COWSLIP ORCHID
Che cosa sono i fiori australiani o essenze floreali australiane?
I fiori del Bushland sono fiori australiani, da sempre utilizzati dagli aborigeni per curarsi. La ricchezza floreale dell’Australia, continente molto antico e incontaminato, si esprime in note vibrazionali potenti e intense, cariche di fisicità e che connettono all’energia degli antichi popoli aborigeni, custodi di peculiari tradizioni e conoscenze legate al potere curativo della Natura e in totale e ancestrale comunione con Madre Terra.
Come si assumono i fiori australiani?
I fiori australiani si assumono dal flacone pronto (*) per l'uso, la mattina al risveglio e alla sera prima di addormentarsi, 7 gocce sotto la lingua oppure miscelandole con poca acqua, generalmente per un periodo di due settimane.Sono utilizzabili anche per applicazioni locali, aggiungendoli a lozioni o pomate, oppure nella vasca da bagno.
Cos'è il flacone pronto per l'uso?
E' preparato usando una boccetta da 30 ml dotata di contagocce, riempita per 34 di acqua pura e per 1/4 di brandy (che ha funzione di conservante); a questa miscela base si aggiungono 7 gocce di ogni essenza selezionata direttamente dalla Stock Bottle (o Essenza Madre).In un flacone in genere si possono combinare piu' essenze (4 o 5 in genere).Una volta pronto il flacone, si agita leggermente e poi si conserva al riparo da radiazioni come quelle emesse da televisori, radiosveglie, cellulari.
Benefici
L’integrazione con le essenze floreali del Bush australiano apporta i seguenti benefici (a livello generale):
- Focalizza l’attenzione sulla persona e su come vive il “sintomo”, piuttosto che sul sintomo stesso.
- Accompagna la persona verso la consapevolezza del proprio stato e delle proprie emozioni.
- Aiuta a realizzare la virtù opposta rispetto all’emozione che provoca disarmonia.
- Lavora sui blocchi psicologici che impediscono di recuperare il naturale stato di equilibrio.
- favorisce la comprensione di quale atteggiamento mentale va rimosso o modificato per ritrovare il benessere, attraverso i suoi messaggi vibrazionali-energetici.
- Consente di affrontare sul piano emozionale tematiche estremamente attuali quali i problemi di coppia, l’elaborazione del dolore dovuto a perdite o abbandoni, il pregiudizio e l’integrazione, la ricerca e lo sviluppo della propria spiritualità, la creatività mentale e fisica etc.
- Connette fortemente alla fisicità, rendendo tangibili a livello corporeo gli effetti vibratori dei messaggi floreali: alcuni fiori hanno dimostrato di avere un’azione elettiva su alcuni organi e apparati e sulle problematiche connesse.
- Permette di riequilibrare il flusso di energia distribuito nel corpo dai 7 chakra principali attraverso le ghiandole endocrine: riequilibra,quindi, la funzione del sistema endocrino.
- Potenzia e rinforza sinergicamente gli effetti delle essenze floreali del Dott.E.Bach.
La floriterapia con le essenze australiane è adatta a tutte le persone, di ogni età e in qualsiasi situazione; non ha controindicazioni, interazioni né sgradevoli effetti collaterali
Descrizione dei singoli fiori australiani
ALPINE MINT BUSH (Prostanthera Cuneata)
Questa essenza deriva da un arbusto ramificato che può raggiungere 1 metro di altezza; cresce su terreni rocciosi nelle regioni alpine dell’Australia sud – orientale e della Tasmania. I fiori sono tubolari, di circa10-15 mm,con 5 petali, di colore bianco-malva e sviluppano fitti grappoli.
La proprietà di questa essenza è quella di dare nuovo vigore alle persone che svolgono un servizio, occupandosi di altre persone di cui si sentono responsabili.E’ quindi indicato per coloro che svolgono lavori di assistenza o nel campo della salute, o che in famiglia assistono un parente ammalato.
L’essenza restituisce vitalità, entusiasmo, gioia e slancio mentale nei confronti del compito – ruolo che si deve svolgere.Puo’ essere utilizzata anche in modo preventivo,al fine di evitare questo esaurimento che è di tipo prettamente mentale.
ANGELSWORD (Lobellia Gibbosa)
Angelsword deriva da una pianta eretta e carnosa, diffusa in tutto il continente Australiano, alta da 15 a 40 cm, molto resistente.
Ha fiori labiati turchini e porpora, lunghi dai 12 ai 18 mm; la corolla è composta da due lobi superiori corti, stretti e appuntiti e da tre lobi inferiori piu’ grossi e incurvati.
Angelsword significa la Spada dell’Angelo e deve il suo nome proprio a questa sua forma che assomiglia a quella dell’Iris.
E’ una essenza molto potente, che aiuta a stabilire una comunicazione chiara con il proprio se’ superiore; agisce sull’Aura e sui vari livelli energetici della persona nel loro insieme.
E’ un rimedio “riparatore” dell’Aura, che si apre quando si verifica una perdita di coscienza (anestesia generale, assunzione di droghe, trauma fisico) che lascia un senso di svuotamento.
AUTUMN LEAVES (Foglie d’autunno)
È un’essenza ricavata dalle foglie cadute in autunno dagli alberi. L’insegnamento e l’aiuto che proviene da questa essenza è di lasciare andare i momenti passati, nella consapevolezza che con la primavera tornerà la serenità.
La caduta delle foglie dagli alberi rappresenta un ciclo, un passaggio naturale e fornisce per noi un grande insegnamento di non opporre resistenza ai grandi cambiamenti nella nostra vita (un cambio di lavoro, un divorzio, la menopausa, un trasloco, la gravidanza…..).
BANKSIA ROBUR (Banksia Robur)
Questa pianta ha foglie molto larghe, coriacee, verde scuro e margini irregolari con una dentatura acuminata. I fiori arrivano fino a 15 cm, inizialmente sono verde tendende al blu e poi diventano gialli.
Questo rimedio è indicato per le persone che manifestano stanchezza, frustrazione e ricadute di vario genere; per le persone normalmente molto dinamiche, con molta energia ed entusiasmo ma che per qualche ragione (malattia, disagio psicologico, stress) sono apatiche e avvilite.
E’ ottimo per le persone che lamentano la cosiddetta sindrome da stanchezza cronica.
BAUHINIA (Lysiphyllum Cunninghami)
Questa pianta puo’ raggiungere anche i 10 metri di altezza con un tronco massiccio e rami pendenti verso il basso. Le foglie sono sono ovali, grandi , formate da due parti e sembrano cosi’ le ali di una farfalla.
I fiori sono rosso-arancio , piccoli e vellutati e producono molto nettare.L’essenza consente di diventare piu’ flessibili nella veduta e nella concezione delle cose e piu’ aperti a considerare nuovi punti di vista. Apre la mente a nuovi concetti, idee, usi e costumi.
Dal punto di vista fisico, l’essenza aiuta a ripristinare la funzionalità della valvola ileo-cecale (che separa il piccolo intestino dal grande intestino) ed evitare fastidiose fermentazioni con coliche, gonfiori, dolori addominali.
BILLY GOAT PLUM (Planchonia Careya)
E’ un arbusto di piccole dimensioni che si sviluppa in larghezza ma negli ambienti umidi puo’ diventare un grande albero (10 metri di altezza).
Le foglie sono verdi chiaro ma prima di cadere diventano rosso brillante.I fiori sono profumati, grandi, carnosi con petali gialli o bianchi.
Questa essenza è specifica per le sensazioni di avversione o repulsione verso se’ stessi, specialmente quando sono rivolte agli organi o agli atti sessuali.
L’uso di questa essenza non è limitato però alla sfera sessuale ma è indicato per ogni sensazione di avversione, rifiuto verso se’ stessi (eczemi, sudorazione, secrezioni , psoriasi che creano imbarazzo).
Si puo’ assumere per via orale o applicato direttamente sulla parte del corpo interessata (acne, psoriasi, eczemi...).
L’effetto di questa essenza è quello di portare una reale accettazione della fisicità e sessualità; dà l’opportunità di comprendere che oltre ad una parte del corpo esteriore ci sono molte risorse interiori ricche e belle.
BLACK-EYED SUSAN (Tetratheca erucifolia)
Ha delicate fiori color malva che crescono su piccolo arbusti di 30 cm. La traduzione in italiano è “Occhi Neri” e deriva dalla colorazione quasi nera del polline contenuto nel fiore.
Porta beneficio alle persone sempre frenetiche, iperattive, di corsa, con un lavoro mentale eccessivo. Spesso poi queste persone sono impazienti nei confronti degli altri che non hanno i loro “ritmi”.L’essenza permette di rallentare i ritmi e di trovare del tempo per se’ stessi, rallentare i tempi.
Le persone che necessitano di questa essenza sono quelle persone che odiano aspettare gli altri,odiano i ritardi e le tempistiche nei lavori che non rispettano i loro tempi.Anche sul piano fisico manifestano problemi digestivi dovuti al fatto che non digeriscono bene in quanto mangiano in fretta, oppure episodi di dissenteria, tensioni muscolari, mal di testa frequenti, problemi di esaurimento delle ghiandole surrenali.
In sostanza, Black Eyed Susan è il rimedio elettivo per lo stress.
BLUEBELL (Wahlenbergia Species, Campanella)
La campanella è un’erba perenne con poche foglioline e un fiore azzurro-violaceo sostenuto da uno stelo sottile.Questa essenza è per le persone che hanno paura della privazione, sono chiuse emotivamente, rigide e spesso avide (paura di donare).Favorisce l’apertura del cuore e la condivisione di emozioni e beni materiali.
BOAB (Adansonia Gibbosa)
Il Baobab Australiano cresce solo nella regione nord-ovest dell’Australia Occidentale, dove le piogge sono abbondanti.Il tronco puo’ raggiungere un diametro di 25 metri e i 15 metri di altezza. I fiori sono grandi e profumatissimi di colore bianco-crema con lunghi stami.
Cancella gli schemi negativi degli antenati, ovvero gli schemi e le convinzioni emozionali limitanti che vengono tramandati di generazione in generazione.
Boab quindi è strettamente collegato alla famiglia: se esiste una situazione fondamentale che si ripete in tutte le vite di un individuo , quest’ultimo continuerà ad attirare a sé persone, situazioni per rivivere sempre la stessa situazione.
L’Essenza libera le emozioni represse e favorisce una crescita personale positiva.
BORONIA (Boronia ledifolia)
E’ una rutacea (famiglia botanica che comprende anche arance, limoni, lime, bergamotto…). Ha fiori stellati a quattro petali, rosa, di pochi millimetri.
E’ il rimedio adatto per le persone che hanno pensieri estremamente ossessivi di carattere ricorrente (rimuginazione mentale); quieta la mente ed è particolarmente utile durante la meditazione.
E’ quindi molto efficace per l’insonnia causata dalla ripetizione ossessiva dei pensieri, oppure nel caso di difficoltà di concentrazione, dovuta alla continua intrusione di idee e pensieri inerenti al passato o ancora irrisolti.
BOTTLEBRUSH (Callistemon Linearis)
Il nome Callistemon significa begli stami ; il fiore ha una dimensione di una specie di spiga di circa 10 cm ed assomiglia ad uno scovolino.
Questa essenza ha una natura estremamente positiva perché permette alle persone di vivere la vita e i suoi cambiamenti, rendendole capaci di superare il passato e di fare nuove esperienze.
Alcuni eventi significativi nei quali questa essenza è utile ad esempio: gravidanza, nascita di un figlio, la sua crescita, la menopausa, l’adolescenza, tutti momenti che possono creare incertezza. Sul piano fisico lavora bene sul colon, drenando e pulendo questa via di eliminazione delle tossine.
BUSH FUCHSIA (Epacris Lonfiglora)
E’ un arbusto basso con fusti esili e foglie a forma di cuore.Ha fiori lunghi , tubolari e penduli di colore rosso.E’ una essenza estremamente versatile, lavora molto bene per i problemi di apprendimento in quanto favorisce una efficiente comunicazione tra i due emisferi cerebrali (destro e sinistro).
Indicato nei casi di dislessia, balbuzie, nell’incapacità di studiare e di mantenere la concentrazione.Migliorando l’apprendimento, migliorerà anche l’approccio nei confronti della lettura, della scuola, verso lo studio.
Ideale anche se per studio o per lavoro, si deve stare a lungo davanti ad un video in cui a fine giornata si è stanchi e poco lucidi.Sul piano fisico può essere utilizzato per la cura di vertigini, nausea da viaggio, senso di sbilanciamento.
BUSH GARDENIA (Gardenia Megasperma)
Il Bush Gardenia puo’ raggiungere i 10 metri di altezza e ha fiori profumati, binachi con 9 petali del diametro di 4 o 5 cm. Questa essenza rivitalizza la passione e l’interesse delle relazioni.
Aiuta a riunire le coppie che si stanno allontanando e per risanare dei legami famigliari.Rinnova l’interesse verso gli altri migliorando la comunicazione fra le persone che si sono allontanate.
BUSH IRIS (Patersonia Longifolia)
Sono fiori di colore violetto che fioriscono in inizio primavera e crescono in grandi quantità. Sono fiori molto delicati: fioriscono solo per alcune ore e poi appassiscono. Si trovano nella zona orientale dell’Australia.
I fiori Bush Iris sono dedicati a quelle persone che hanno un profondo attaccamento ai beni materiali: avari, mondani, edonisti , eccessivamente realisti ed epicurei. Quest’essenza consente all'individuo di accedere alla propria dimensione spirituale.È un ottimo rimedio nei casi in pazienti terminali o dominati per la paura alla morte alleviando l'angoscia e la sofferenza collegate a questa transizione.
Dal punto di vista fisico è molto efficace sul sistema linfatico, diminuendo le stasi degli arti inferiori. Bilancia la ghiandola ipofisi ed è quindi utile per fronteggiare i disagi dovuti al fuso orario.
CROWEA (Crowea Saligna)
E’ un piccolo arbusto di circa 1 metro con fiori dai 5 petali color magenta che le donano un aspetto regale.E’ un essenza anti-stress molto nota ed utilizzata nell’ambito della floriterapia Australiana in quanto ha un potente effetto equilibrante sia sul corpo che sulla mente, donando infatti una immediata sensazione di benessere e quiete.
Sul piano fisico, il fiore australiano Crowea è un ottimo rimedio per i disturbi allo stomaco, favorendo il riequilibrio della produzione dell’acido cloridrico.
CHRISTMAS BELL (Blandfordia nobilis)
L’essenza è ricavata da una piccola pianta che vive nell'Australia orientale. Si trova anche in zone sabbiose con infiltrazioni d'acqua e in zona paludosa, vuole terreno sempre umido. Il fusto è eretto e lucido, con il fiore a campana bicolore. Le campane di 4 cm di lunghezza e circa 1 centimetro di larghezza sono in cima al fusto principale. La massima fioritura è a dicembre, da qui il nome Campane di Natale.
E’ utile quando si avverte un senso di perdita sia emozionale che materiale. Il nome stesso del fiore Campane di Natale corrisponde proprio ad un periodo dell'anno che è tradizionalmente associato alla gioia nel dare e nel ricevere, amore e doni, che simboleggiano pace nei legami affettivi.
DAGGER HAKEA (Hakea Teretifolia)
Possiede dei fiori bianco-crema dal profumo gradevolissimo e molto intenso (un mix tra miele e cannella); il frutto ha una forma che sembra un pugnale e le foglie sono aghiformi: l’essenza che se ne ricava è indicata per quelle persone pungenti, che si esprimono in modo tagliente e provano vecchi rancori per situazioni del passato.
Dagger Hakea favorisce il perdono e il superamento del risentimento e dell’astio verso situazioni e persone .Sul piano fisico, agisce favorendo la detossificazione del fegato.
DOG ROSE OF THE WILD FORCES (Bauera Sessiliflora)
L’essenza è ricavata da un arbusto sempre verde che raggiunge anche i due metri di altezza che produce fiori color magenta con stami neri.
Questa essenza è per le persone che hanno paura di perdere il loro auto-controllo, quando le emozioni che provano o che le circondano sono talmente forti da provocare la sensazione di perdita della padronanza di sé.
Puo’ essere anche utilizzato per alleviare un dolore fisico che non ha una causa evidente e dona equilibrio emozionale, calma e assennatezza nei momenti di subbuglio.
DOG ROSE (Bauera Rubioides)
Dog Rose presenta fiori rosa debole e vive nelle vicinanze di ruscelli, terreni paludosi, pareti umide delle rocce.
Questa essenza tratta le paure e le fobie piu’ comuni e la timidezza intesa come la paura di aprirsi agli altri.ll fiore ridona fiducia e sicurezza in sè stessi e aiuta a scoprire un rinnovato coraggio per affrontare gli altri e la capacità di abbracciare e godere pienamente la vita. La personalità. L'essenza aiuta anche a combattere gli incubi, l'insonnia e la paura di contrarre malattie.
FIVE CORNERS (Styphelia Trifora)
Five Corners significa 5 angoli e è un arbusto eretto che cresce fino a 2 m di altezza. Il fiore puo’ sembrare una stella a cinque punte oppure una persona con testa ,braccia e gambe disposte verso l’esterno.E’ l’essenza per migliorare l’autostima e l’accettazione di sé.
Rinvigorisce in quanto migliora la circolazione energetica nei meridiani (canali energetici della Medicina Tradizionale Cinese).Aiuta ad accettare la propria interiorità e di conseguenza a migliorare e a valorizzare la propria bellezza esteriore, a “volersi bene”, attraverso una sana alimentazione, un sano stile di vita, a voler migliorare il proprio aspetto e stare bene con il proprio corpo fisico (adolescenza, menopausa, parto, sovrappeso….).
FLANNEL FLOWER (Actinotus Helianthi)
Flannel Flower è il fiore di una pianta interamente ricoperta da una peluria soffice e setosa che ricorda la flanella. Il fiore ricorda molto la Stella Alpina con petali bianchi vellutati e con la punta verde.
La consistenza soffice e sensuale di questo fiore, dà una indicazione su come possa agire sulle persone: aiuta ad apprezzare il contatto fisico, mediante lo sport, la danza, l’attività sessuale.Aumenta l’energia fisica e aiuta l’espressione dei propri sentimenti sia con le parole che con il contatto.
FRESHWATER MANGROVE (Barringtonia Acutangola)
E’ un albero basso, robusto e dalla chioma molto ramificata. Cresce lungo i corsi d’acqua e paludi. E’ infatti una mangrovia d’acqua dolce e puo’ raggiungere i 5-8 metri di altezza. Ha foglie lunghe fino a 15 cm che attraggono bruchi pelosi chiamate anche “larve del prurito”.
Produce fiori rossi molto appariscenti.
Questa essenza lavora sul rifiuto di provare cose nuove senza una ragione valida, a causa di pregiudizi e visioni limitate della realtà. Apre a nuove esperienze, persone e modalità di percezione.
FRINGED VIOLET (Thysanotus Tuberosus)
Fringed Violet è un'esile pianta alta circa 14 cm, che produce fiori, che vanno dal color malva al porpora e sono costituiti da tre petali, ognuno dei quali è lungo circa 7 mm ed è finemente frangiato con delicate ciglia (da qui il nome Fringed Violet).
I contorni dei petali assomigliano a dei capelli ed assomigliano ad un’Aura e indicano quindi una delle proprietà di questa pianta, ovvero ripristinare l’Aura danneggiata di una persona che ha subito uno shock o un trauma o da radiazioni elettromagnetiche.
E’ un ottimo rimedio per le persone che si sentono prosciugate dagli altri o che per lavoro entrano in contatto con energie e dolore altrui.
GREEN ESSENCE (Miscela di Erbe Aromatiche)
Green essence è creata utilizzando gambi e foglie di erbe verdi fresche utilizzando il metodo solare.E’ utile per ripulire l’organismo aiutandolo ad eliminare fermentazioni, muffe, parassiti.
Ha una posologia particolare:per due settimane 5 gocce 5 minuti prima di mangiare (colazione, pranzo e cena) .Invece a livello topico, puo’ essere utile per eliminare problemi cutanei come eczemi ed infezioni fungine. Per due settimane , due volte al giorno, mettere 7 gocce di Green Essence in una piccola ciotola con un po' di acqua e bagnare l'area affetta lasciando asciugare.
Controindicazioni: non utilizzare l’essenza esternamente ed internamente in contemporanea.
GREEN SPIDER ORCHID (Calandenia Dilatata)
Questa orchidea perenne è diffusissima in Australia, nelle foreste, boschi ma anche nelle vaste brughiere. Il suo stelo raggiunge fino ai 40 cm e porta uno o due fiori. Ha un fiore particolare: di colore giallo-verde con il labbro inferiore che porta macchie rosso sangue.
Questa orchidea ha delle sembianze quasi “umane” : nel fiore si intravedono la testa, le gambe e le braccia e ha dei segmenti che paiono delle antenne.
L’essenza aiuta a “sintonizzarsi” con il mondo circostante e richiama con la sua struttura all’immagine di una “sentinella”.Green Spider Orchid puo’ liberare dagli incubi, dal terrore e dalle fobie, una fra tutte la paura del sangue .
GREY SPIDER FLOWER (Grevillea Buxifolia)
È un arbusto comune che puo’ raggiungere un’altezza di 2 metri; i fiori sono color ruggine coperti da lanuggine bianco-grigia. Nell’insieme ha l’aspetto di un ragno con gli occhi infossati e la bocca spalancata.E' il fiore per gli stati di terrore, panico, incubi, associati ad un'ansia estrema e destabilizzante.
E' una tipologia di paura che porta pupille dilatate, gola secca, tachicardia, paura di morire, paura di soffocare.Utile negli incubi notturni dei bambini in cui la paura persiste per ore anche dopo il risveglio. Indicato negli attacchi di panico e nei casi di terrore da claustrofobia o agorafobia - quando si hanno fobie e si ha paura di rimanerne terrorizzati - per avere coraggio nelle situazioni spaventose - nella gravidanza per il terrore del parto - il terrore conseguente a shock o traumi.
Questa essenza aiuta a ritrovare la tranquillità, il coraggio, la calma.
GYMEA LILY (Doryanthes excelsa)
Ha uno stelo fiorito rigido, eretto e fiero che puo’ raggiungere i 3-7 meri di altezza e sviluppa foglie verde intenso lunghe fino a 1 metro e mezzo.
Produce fiori carnosi, rossi, a forma di tromba che raggiungono dimensioni fino a 40 cm.
L’essenza che ci dona consente all’individuo di attingere alla sua energia e ottenere la forza di essere se stesso. Aiuta a realizzare pienamente il proprio destino, a scoprire la passione della propria vita e a seguirla.
Come rivela la dottrina delle signature, Gymea Lily è indicata anche per le persone con una personalità molto estroversa, o per coloro che sono dominanti, carismatici, leader naturali che a volte non ascoltano i bisogni degli altri, presi dal raggiungimento dei loro obiettivi. Mitiga l’arroganza, ridimensiona la ricerca continua di attenzione da parte del prossimo e dona umiltà, capacità di consentire agli altri di esprimersi e di dare il proprio contributo.
HIBBERTIA (Hibbertia Peduncolata)
Hibbertia è per coloro che divorano informazioni e filosofie e che hanno un grande desiderio di imparare, studiando costantemente libri e partecipando a corsi. Si tratta di soggetti estremamente severi con se stessi, specialmente nel loro continuo inseguimento dell'apprendimento che spesso tende a renderli fanatici e superiori agli altri.
Tutte le informazioni non derivano però da una esperienza diretta e questo porta il rischio di non avere una reale comprensione e conoscenza della materia. Sono personalità rigide ed eccessivamente auto-disciplinate.Questa essenza sviluppa accettazione, l’integrazione di informazioni e di idee e l’utilizzo concreto delle proprie conoscenze.
ILLAWARRA FLAME TREE (Brachychiton Acerifolius)
E’ un albero che puo’ raggiungere anche i 30 metri di altezza. Quando fioriscono i fiori sono a campana e di un rosso scarlatto , raccolti in grappoli .
Illawarra Flame Tree è per le persone che spesso si sentono rifiutate ed emarginate in quanto non si sentono amate.
Si sentono inoltre sovrastate dal senso di responsabilità qualora devono affrontare nuove sfide.L’essenza aiuta a realizzare il proprio potenziale eliminando il senso di oppressione dovuto dall’eccesso di responsabilità.
ISOPOGON (Isopogon Anethifolius)
Isopogon è un arbusto eretto che raggiunge i 3 metri di altezza con fiori gialli del diametro di 12/15 cm. I fiori gialli sono raccolti in grappoli cilindrici ed è anche chiamato "drumstick" (bacchetta di tamburo) proprio per questo cono all'estremità del gambo di colore grigio, che rimane sulla pianta una volta che il fiore è appassito, anche per molti anni.
Nella metafisica, il giallo rappresenta la saggezza e la conoscenza.Questa essenza aiuta a recuperare la memoria del passato.
Per le persone che desiderano ricordare abilità o informazioni apprese anni addietro. Per chi è incapace di imparare dalle esperienze del passato e continua a ripetere gli stessi errori.
E’ un rimedio molto utile per le persone sofferenti di Alzheimer o che presentano un abbassamento delle capacità mnemoniche (assumere per alcuni mesi) .
JACARANDA (Jacaranda Mimosaefolia)
Jacaranda è una pianta con fiori di colore blu-lavanda e con foglie simile alle felci .Raggiunge un’altezza di circa 30 metri e i fiori formano grappoli lunghi fino a 20 cm che quando cadono creano come un tappetto intorno al fusto.
L’essenza che se ne ricava è ideale per le persone incostanti, che iniziano continuamente nuovi progetti ma di rado li portano a termine, soprattutto perché si distraggono e si lasciano distrarre facilmente. Eterni indecisi disperdono una notevole quantità di energia e mancano di concentrazione e di di fermezza nel portare a termine i progetti che iniziano. La personalità Jacaranda è piena di ispirazione, eccitazione di fronte ad ogni avventura che intraprende ma che non riesce a perseguire.
L’essenza apporta determinazione, lucidità, focalizzazione su sé stessi e sul compimento degli obbiettivi.Sul piano fisico, i sintomi che possono manifestarsi sono: dolori erranti, eruzioni cutanee, orticarie, incidenti a causa della distrazione e fretta.
KANGAROO PAW (Anigozanthos Manglesi)
Questa pianta è presente nell’Australia Occidentale.Il fiore è estremamente particolare: la gemma è rossa e verde e quando si apre, le estremità si ripiegano portando in evidenza 6 stami dorati e un unico stilo piu’ proteso.
Ogni fiore assomiglia alla zampa anteriore di un canguro (Kangaroo) anche per la peluria che racchiude i petali.L’essenza sviluppa la sensibilità , la cordialità, la gentilezza nei confronti degli altri in quelle persone che sono goffe, inconsapevoli e sbadate .
Assumendo Kangaroo Paw si prova sollievo in quanto ci si libera del senso di disagio, goffaggine che si puo’ provare quando ci si trova a contatto con persone che non si conoscono.
KAPOK BUSH (Cocliospermum Fraseri)
La pianta raggiunge circa i 3 metri di altezza in terreni impervi e rocciosi.Quando il seme del fiore è maturo è ricco di una sostanza densa e morbida simile al cotone che veniva usato dagli aborigenti per decorare il corpo.Ha fiori con 5 petali gialli che emanano un intenso profumo e sono anche commestibili.
E’ il rimedio per l’impegno, per la perseveranza , per non arrendersi mai e non accettare la sconfitta. Per quelle persone che tendono a rinunciare facilmente, senza perseverare, si demoralizzano e abbandonano il progetto o l’impresa.
La mancanza di impegno è l’aspetto piu’ negativo perché tutto sembra per queste persone piu’ problematico.
Kapok Bush aiuta a reagire positivamente a tutte le sfide.
LITTLE FLANNEL FLOWER (Actinotus Minor)
Questa pianta è la versione piu’ piccola del fiore Flannel Flower; i fiori hanno anch’essi una consistenza molto vellutata ma sono piu’ piccolo con un diametro inferior ai 12 mm. Little Flannel Flower cresce nelle brughiere e nelle foreste aperte.Spesso pero’ non viene notata perché sovrastata e coperta dalle piante piu’ grandi.
Little Flannel Flower provoca una manifestazione di gioia giocosa, spensierata e si rivolge al Bambino che è in tutti noi (bambini troppo seri e adulti troppo severi) .Questa essenza aiuta a liberarsi da rigidità, contratture, pesantezza in quelle persone che mancano di spontaneità e leggerezza e aiuta a riconnettersi ad emozioni quali gioia, giocosità, spensieratezza.
MACROCARPA (Eucalyptus Macrocarpa)
E’ un eucalipto che raggiunge i 5,5 metri di altezza ed è anche nominato Rosa del West (Rosa dell’Occidente) e sviluppa fiori di un rosso intenso che possono raggiungere i 7 cm di diametro.
E’ il rimedio dell’energia per la vitalità e la resistenza fisica (simbolismo del colore rosso). E’ un ottimo tonico per coloro che necessitano di una iniezione di energia oppure dopo un periodo di convalescenza o di calo delle difese immunitarie.
MINT BUSH (Prostanthera Striatiflora)
Mint Bush è un arbusto che puo’ raggiungere i 3 metri di altezza e cresce nelle regioni roccione e centrali dell’Australia.Le sue foglie sono piccole ma estremamente aromatiche perché ricche di un olio essenziale contenente sostanze antisettiche.
Ha fiori bianchi di circa 2 cm con vivaci strisce di color porpora nella gola e due macchie giallo-oro alla base.Nell’insieme il fiore ricorda una piccola figura umana con in testa un berretto.L’essenza Mint Bush è utile per quei periodi in cui si ha la sensazione di essere messi alla prova oltre i propri limiti e ci si trova in uno stato di confusione rispetto a delle scelte che si vogliono /devono fare.
L’essenza fornisce chiarezza, calma e sensazione di essere all’altezza.
MOUNTAIN DEVIL (Lambertia Formosa)
Si tratta di un arbusto dall’aspetto severo ed eretto, la cui altezza varia da 1 metro a 3 metri; ha foglie verdi ed aguzze e fiori tubolari racchiusi da lunghe brattee rosse.Il frutto presenta due protuberanze e il frutto giovane è verde e quando secca diventa marrone spento rimanendo attaccato ai rami per anni.
Mountain Devil (diavolo di montagna) è l’essenza utile tutte le volte che manca l’amore.e prevalgono: invidia, gelosia, sospetto, rabbia, rancore, risentimento, criticismo, vendetta, gelosia.L’essenza aiuta a sviluppare amore incondizionato, felicità, perdono,
MULLA MULLA (Pilotus Atripicifollus)
Del genere Mulla Mulla ne esistono oltre 100 specie ; in particolare il Pilotus Atripicifollus è una piccola pianta con fiori rosati della grandezza di 2 cm e ricoperti di lanuggine e vive nel deserto dell’Australia Centrale (una delle zone piu’ calde del continente).
Questo rimedio è quindi ottimo per il recupero fisico e/o emotivo dopo esperienze traumatizzanti causate da ustioni con oggetti roventi, con il fuoco, con il sole.
OLD MAN BANKSIA (Banskia Serrata)
Questa pianta raggiunge un’altezza di 17 metri e crescendo e invecchiando sviluppa un tronco massiccio rivestito da una corteccia scura e irregolare.
I fiori a forma di cono durante la fioritura sono ricchi di nettare che attrae insetti e uccelli.
Questa essenza è il rimedio per le persone corpulente , massicce , pesanti che hanno spesso scarsa energia e si sentono spossate e possono scoraggiarsi a causa di alcuni ostacoli o anche soltanto perché sono molte stanche sia fisicamente che mentalmente. Spesso queste persone soffrono di insufficienza tiroidea, che causa fiacchezza, pesantezza fisica, obesità e stanchezza.
La personalità Old Man Banksia è sempre al centro della famiglia, si assume molte responsabilità sul lavoro, offre il suo tempo senza dire mai di no, ha molto buon senso, pratica, paziente e metodica, ama aiutare gli altri e ama il contatto con la natura.
In caso di bassa funzionalità tiroidea, questa essenza puo’ essere utile per dare tono e vigore.
PAW PAW (Carica Papaya)
E’ un albero sempreverde di un’altezza di 8 metri con foglie molto grandi (60 cm).I suoi frutti sono bacche la cui dimensione varia dai 10 ai 50 cm.E’ una essenza estremamente potente che ha due campi di azione: dovendo assumere decisioni importanti sostiene la persona nel carico di questa responsabilità e inoltre consente l’assimilazione di nuove idee e concetti.
Ideale per gli studenti: nel periodo di esami o per assimilare tante informazioni in poco tempo e nel caso si sentano sopraffatti dalla mole di studio da affrontare.
Fisico: sostiene la digestione delle proteine , nelle patologie di malassorbimento degli alimenti, per disturbi digestivi e addominali (in associazione al rimedio Crowea).
PEACH FLOWERED TEA –TREE (Leptospermum Squarrosum)
Fa parte delle 40 specie originarie del Tea-Tree e raggiunge fino a 3 metri di altezza.
Ha fiori numerosi e grandi (diametro circa 16 cm) composti da 5 petali, inizialmente rosa e successivamente bianchi.
Dalle foglie si ricavava una bevanda simile al tè.
Questa essenza è ideale per le persone che non hanno la volontà di portare a termine ciò che intraprendono perchè perdono l’interesse strada facendo o per le persone che soffrono di sbalzi di umore e per gli ipocondriaci (costantemente preoccupati per la loro salute)
L’essenza dona : equilibrio emotivo, fiducia in sé stessi , la capacità di raggiungere gli obiettivi , e a non preoccuparsi troppo della propria salute.
PHILOTHECA (Philotheca Salsolifolia)
Cresce nelle brughiere e in terreni sabbiosi, raggiungendo 1 metro di altezza.Ha rami sottili e fiori di 7-12 cm a forma di stella,color malva.
La personalità Philotheca è generosa, altruista, un buon ascoltatore, ma ha difficoltà a riconoscere se stesso, ad accettare i complimenti degli altri ed è timido.L’essenza aiuta a riconoscere il proprio valore e a smantellare la credenza inconscia che la mediocrità è da preferire al successo.
PINK MULLA MULLA (Pilotus Helipteroides)
Questa pianta cresce in tutta l’Australia ad eccezione che in Tasmania. E’ un cespuglio composto da lunghi steli eretti, fioriti, che raggiungono un ‘altezza di almeno 50 cm ; ciascun fiore è costituito da 5 petali lunghi , stretti di colore rosa-magenta e sono ricoperti da lunghi e morbidi peli. L’essenza che se ne ricava è ideale per coloro che hanno subito una ferita spirituale profonda, antica che ha lasciato cicatrici.
Pink Mulla Mulla proprio per la sua struttura è indicato per coloro che si chiudono a riccio per tenere gli altri a distanza; per le persone solitarie che tendono a isolarsi e a stare sulla difensiva per paura di venire feriti nuovamente. L’essenza dona fiducia e apertura verso il prossimo.
RED GREVILLEA (Grevillea Speciosa)
Questa pianta ha bellissimi fiori rossi vistosi; è un arbusto che raggiunge anche i 2 metri di altezza.I fiori formano grandi grappoli rossi e tubolari e i petali sono arrotolati cosi’ i fiori prendono la forma simile a dei ragni.
Red Grevillea è il rimedio per la persona che si sente bloccata, intrappolata (come un insetto nella tela del ragno) che sa di che cosa ha bisogno ma non sa come cambiare la propria situazione e dipende troppo dai giudizi degli altri. Non usa, insomma, le proprie risorse come dovrebbe.
Il rimedio dona la forza di abbandonare situazioni spiacevoli e consente di dare una svolta agli eventi.
RED HELMET ORCHID (Corybas Dilatatus)
Si tratta di un'orchidea che possiede un' unica foglia a forma di cuore che cresce sopra il fiore.Il rimedio aiuta i genitori (soprattutto il padre dai 4 ai 7 anni del bambino) a intraprendere un buon rapporto con i figli .
Aiuta inoltre sia i bambini che gli adulti che hanno problemi con le figure autoritarie (spesso in conseguenza di un rapporto insoddisfacente con il padre).
RED LILY (Nelumbo Nucifera o Giglio Rosso)
Red Lily o Giglio Rosso è una pianta acquatica perenne che vive nelle paludi. Possiede grandi fiori profumati color rosa molto intenso e con il centro giallo che hanno un diametro tra i 15 e 25 cm.
La particolarità è che hanno semi molto longevi che possono germogliare fino a 200 anni dopo.Questa pianta è nota anche come Fior di Loto (buddhismo) che proprio perché emerge da acque torbide rappresenta la purezza e l’elevazione della coscienza spirituale.Mantiene la persona con i piedi per terra, dando senso pratico (per chi è sognatore ad occhi aperti con lo sguardo vuoto, distaccato, scarsa concentrazione, vive attraverso il pensiero e non l’azione, dorme molto , ha numerosi incidenti a causa della distrazione).
Generalmente la persona non ascolta e interrompe i discorsi.Questa essenza è utilizzata anche in caso di autismo e per coloro che subiscono effetti dannosi derivanti dall’assunzione di droghe come gli allucinogeni.
RED SUVA FRANGIPANI (Plumeria Rubra)
E’ un albero che raggiunge fino ai 6 metri di altezza e porta fiori a 5 petali dal colore vivace e dal profumo intensissimo; i petali dei fiori, al tatto, sembrano di velluto sottile e fresco.
L’essenza è indicata nei periodi di forte intensità emozionale e di cambiamento; nel caso di relazioni difficoltose; consente una “tregua” aiutando la persona a fronteggiare il momento. Calma i nervi tesi, lo stomaco e il plesso solare, se influenzati in questi periodi di tensione. Utile anche in caso di lutto e di dolore profondo , dona pace interiore e forza per fronteggiare la situazione.
ROUGH BLUEBELL (Trichodesma Zeylanicum)
E’ un arbusto sempre verde che raggiunge 1 metro di altezza e anche un 1 metro e mezzo di larghezza. Il fusto è eretto ed è fittamente ricoperto di peli che possono essere anche pungenti.Il fiore ha 5 petali e sono di colore blu intenso; all’interno ha una protezione bianca simile ad una lancia.
Secondo la dottrina delle signature la lancia è un’arma che serve per combattere la negatività, l’ignoranza e ristabilire ordine, unità, giustizia.
E’ molto efficace per eliminare le tossine dalla pelle e dal corpo e puo’ essere usata localmente e anche internamente allo stesso tempo.Per le dermatiti e irritazioni e per l’eliminazione delle tossine attraverso la pelle.
A livello emozionale, consente di sperimentare l’amore Incondizionato, la compassione e sviluppare una maggiore sensibilità, soprattutto nelle persone deliberatamente offensive e manipolatorie.
SHE OAK (Casuarina Glauca)
Questa pianta è una delle prime ad essersi evoluta sulla Terra. Il nome deriva dai grandi uccelli preistorici Casuarius, incapaci di volare con grandi piume cascanti.Il nome She Oak deriva dal fatto che inizialmente i primi colonizzatori ne usavano il legno per farne dei mobili , da qui il nome Quercia del povero.
Ha rami cascanti, con fiori piccoli e pendenti che ricordano le Tube di Falloppio e i fiori crescono nei frutti simili a noci che ricordano per dimensione l’ovaio nella donna.
La funzione principale del rimedio è legata ai fattori emotivi che inibiscono la fertilità (senza motivazioni di tipo fisico).She Oak è utile per eliminare i blocchi di muco nelle Tube di Falloppio e regola la produzione degli ormoni riproduttivi femminili, in particolare se il ciclo mestruale è irregolare o vi è una tensione pre-mestruale.
SILVER PRINCESS (Eucalyptus Caesia)
L’Eucalipto è anche conosciuto come albero della gomma , grazie alla linfa marrone che producono e fuoriesce dalla corteccia.In Australia ve ne sono oltre 600 specie.Silver Princess ha un tronco sottile , una corteccia bruno-rossastra.I fiori rossi (diametro di circa 3 cm) crescono a gruppi di tre e ondeggiano su lunghi steli.
L’essenza è utile in caso di mancanza di uno scopo nella vita, quando si prova avvilimento, noia, mancanza di direzione e un senso di frustrazione .
Il rimedio consente di apprezzare il percorso verso il proprio obiettivo e una volta raggiunto trovare le motivazioni per perseguirne uno nuovo.
SLENDER RICE FLOWER (Pimelea Linifolia)
E’ un piccolo arbusto diffuso nelle brughiere sabbiose che raggiunge il metro di altezza con fiorellini bianchi tutti ravvicinati che formano un fiore terminale sferico di circa 25 cm .Il rimedio favorisce l’armonia e la cooperazione di gruppo e aiuta a superare il razzismo , l’ottusità , e consente alla persona di vedere entrambi i lati della medaglia rispetto a ogni situazione o questione.
Il rimedio aiuta a comprendere che, ferendo gli altri, in realtà, si fa male a sé stessi; dà umiltà, comprensione e smussa l’invidia.Aumenta la produttività in riunioni, conferenze, incontri in quanto aumenta la collaborazione fra gli staff.
SOUTHERN CROSS (Xanthosia Rotundifolia)
L’essenza ricavata da questa pianta agisce sul risentimento e il vittimismo (traduzione: Croce del Sud).La persona crede che la vita sia stata ingiusta nei suoi confronti e afferma spesso “non è giusto!”, negando di essere responsabile della creazione della propria realtà. Suscita molta negatività intorno a sé e non ha simpatia per coloro che si ritengono fortunati e di successo.
Biasima tutti ma mai sé stessa.La persona è spesso imbronciata, nervosa, lamentosa, amareggiata.
SPINIFEX (Triodia Sp.)
Si tratta di un’erba originaria dell’Australia che predilige zone aride. Ha delle foglie verdi aghiformi e forma un cespuglio.L’essenza si ricava dalle erbe; tutte le essenze ricavate dalle erbe hanno una azione purificante e possono essere utilizzate sia internamente che esternamente.
Eliminano funghi, parassiti e prodotti di scarto del metabolismo (esempio per la disintossicazione del colon).
Uso topico: stati della pelle che provocano dolore tagliente e pungente, esempio l’herpes (7 gocce diluite in acqua e poi coprire con garza, che va cambiata mattino e sera).Assunta per via interna, Spinifex aiuta a portare in superficie le cause emotive delle malattie vescicanti della pelle (herpes = senso di colpa legato alla sessualità, abusi, oppure convinzioni negative assunte nei primi anni di vita ).
STURT DESERT PEA (Clianthus Formosus)
E’ l’emblema floreale dell’Australia del Sud. Cresce in zone desertiche e presso i laghi salati.I fiori sono rosso intenso brillante con un centro scuro e lucente, lunghi fino a 10 cm e formano un capolino di quattro o cinque fiori.I semi possono fiorire dopo 40 anni. Questa longevità riflette la proprietà principale di questa essenza, che cura le ferite profonde .Si tratta di un rimedio potentissimo che agisce rapidamente soprattutto per quelle persone che reprimono il dolore piangendo raramente.
Aiuta a disperdere i ricordi tristi di lontani dolori e vecchie ferite ( sono molte le persone che serbano il dolore emotivo causato dalla perdita di un proprio caro o di una separazione.
STURT DESERT ROSE (Gossyplum Sturtianum)
Sturt Desert Rose è un arbusto che puo’ raggiungere i 2 metri di altezza con foglie verde scuro e produce fiori simili all’ibisco, color malva e formati da 5 petali.L’essenza che se ne ricava aiuta le persone a seguire le proprie convinzioni e dà all’individuo la forza di essere fedele a se’ stesso , senza subire pressioni e giudizi esterni.
Ripristina l’autostima che è scarsa, in conseguenza di azioni del passato , al senso di colpa , al rammarico per le azioni commesse e non per le quali si nutre rimpianto. Spesso la personalità Sturt Desert Rose si crogiola nella sua inadeguatezza ponendosi obiettivi troppo ambiti . Ha un senso dell’obbligo e del dovere davvero importante e teme moltissimo il giudizio degli altri.
SUNDEW (Drosera Spathulata)
Sundew è una pianta insettivora con foglie a forma di cucchiaio ricoperte da filamenti che emettono una sostanza appiccicosa per attirare gli insetti e cibarsene.Produce piccoli fiori di 2 mm, bianco/rosa e sono tutti situati in cima allo stelo ondeggiando al vento; lo stelo è sostenuto da una solida base costituita dalla rosette delle foglie.
E’ il rimedio che agisce sulla vaghezza, sulla dissociazione che rappresenta una via di fuga dalle situazioni o dalla vita stessa. Il rimedio è indicato per gli individui che sanno in linea generale come svolgere un compito ma sono in difficoltà rispetto ai dettagli.
Sundew aiuta la concentrazione sugli aspetti minori evitando continuamente di rimandare.Rimedio inoltre indicato per coloro che stanno per svenire, oppure nella fase di recupero successiva alla somministrazione di un anestetico o nello stato di coma.
SUNSHINE WATTLE (Acacia Terminalis)
Le acacie sono le piante piu’ comuni in tutta l’Australia (ne esistono 445 specie).E’ un arbusto che puo’ raggiungere i 2 metri di altezza che produce fiori molto piccoli e soffici assemblati in grappoli.
L’essenza favorisce l’accettazione della bellezza e della gioia nonché fiducia e ottimismo di possibilità future.Per quelle persone che pensano che tutta la vita sia una lotta estenuante e spesso vi vedono solo desolazione perché rimangono ferme nella situazioni del passato. Non vedono speranza e non hanno fiducia.. la vità è una grande lotta.
TALL MULLA MULLA (Ptilotus Exaltatus)
E’ una delle specie piu’ diffuse in Australia e puo’ raggiungere il metro e mezzo di altezza. Ha un grosso fusto eretto e foglie di circa 20 cm , fiori che formano capolini di circa 20 cm coperti di peli setosi, creando un effetto leggero come una nuvola.
Adatta a quelle persone che si piegano alle situazioni per non creare conflitti, compiacciono il prossimo per mantenere l’armonia e la tranquillità.
Stimola e favorisce l’interazione sociale e incoraggia la discussione anziché evitarla.
A livello fisico, questo rimedio favorisce il flusso sanguigno alle estremità (mani e piedi freddi); adatta per le vene varicose o l’alopecia (maschile e femminile). E’ una essenza estremamente purificatrice.
TALL YELLOW TOP (Senecio Magnificus)
Le squame bianche del frutto di questa pianta ricordano una barba.Raggiunge l’altezza di un metro e produce fiorellini bianchi (tipo margherite) che insieme hanno l’aspetto di un grande fiore. Il fiore è perenne.Le specie Senecio sono della stessa famiglia delle margherite e, al mondo, se ne contano oltre 20.000 specie.
L’essenza è il rimedio per l’isolamento, la solitudine, il senso di alienazione , la mancanza di un legame come la famiglia , il posto di lavoro o il Paese.
E’ il rimedio che dona senso di appartenenza, accettazione di sé e degli altri e la consapevolezza di “essere a casa” .
TURKEY BUSH (Calytrix Extipulata)
E’ un arbusto molto bello che raggiunge i 3 metri di altezza e ha fusti ritorti e fessurati. Foglie minute ma fiori stellati color rosa-porpora.
Stimola la creatività , bloccata spesso a causa di blocchi emotivi o traumi .
Nel caso di artisti può servire loro a trascendere i limiti e stare in contatto con l’ispirazione (scrittori, pittori , musicisti ). Favorisce la fiducia delle persone nella propria creatività e unicità espressiva.Puo’ essere associato a She Oak per trattare l’infertilità, intesa come incapacità di creare.
WARATAH (Telopea Speciosissima)
Il genere botanico Telopea risale fino a 6 milioni di anni fa . La parola Waratah in aborigeno significa “bello” ed è un arbusto che raggiunge i 4 metri di altezza. Ha un meraviglioso fiore rosso dal diametro di circa 12 cm composto in realtà da fiori piccoli e raccolti in modo compatto.
Le brattee proteggono e contengo i fiori in modo compatto e paiono a mani che tengono qualcosa di prezioso e fragile.
E’ il rimedio della sopravvivenza e dell’adattabilità alle situazioni in qualsiasi emergenza (pensieri bui, suicidio).
Consente di affrontare “la notte buia dell’anima” e la disperazione.Infonde coraggio e forza per fronteggiare le crisi.Assumere il rimedio per 5- 7 giorni.
WEDDING BUSH (Ricinocarpus Pinifolius)
Si tratta di un arbusto cespuglioso e ramificato che raggiunge anche i 2 metri di altezza; ha fiori bianchi con prevalenza di fiori maschili e uno unico femminile. Il nome Wedding Bush deriva dal fatto che le spose aborigene usano i fiori per ornare i loro veli .
L’essenza che se ne ricava è per le persone che hanno difficoltà ad impegnarsi nelle relazioni, nel lavoro, nella famiglia nei propri obbiettivi personali, perché fuggono da ogni responsabilità.Aiuta a sviluppare dedizione e legame.
E’ il “cemento” che tiene insieme un rapporto sentimentale e quando i partners desiderano impegnarsi l’uno con l’altro .
Per intraprendere una attività, un regime che richieda disciplina e impegno (sport, studio, diete dimagranti).
WILD POTATO BUSH (Solanum Quadriculatum)
Appartiene alla stessa famiglia del pomodoro, patata,melanzana (Solanacee):E’ un arbusto perenne con spine su foglie e sui gambi . Ha fiori azzurro-porpora molto appariscenti; il frutto è simile al pomodoro ma non è commestibile.
Il rimedio è per le persone che si sentono oppresse e limitate dal proprio corpo, sentono la frustrazione della limitazione.Il rimedio è indicato per i paraplegici, i tetraplegici, per chi è in sovrappeso (sentono il grasso in eccesso come protezione dal mondo) e per coloro che soffrono di malattie che condizionano il corpo.
Per le donne alla fine della gravidanza quando fanno più fatica a muoversi.L’essenza infonde vitalità e senso di libertà/liberazione.
WISTERIA (Wisteria Sinensis, Glicine)
Il glicine è un rampicante che può raggiungere anche un’altezza di 30 metri. Cresce attorcigliando i fusti e i suoi fiori sono profumati, viola , in grappoli penduli.Per le donne che generalmente non si sentono a proprio agio rispetto alla propria sessualità e al contrario sono ansiose, temono l’intimità oppure non ne traggono giovamento. Per l’uomo, il “macho” che rifiuta il proprio lato femminile. I disturbi dell’apparato riproduttivo riflettono generalmente problemi emotivi legati alla sessualità. A volte sono sufficienti atteggiamenti rigidi dei genitori nei confronti del sesso a creare “traumi” .
YELLOW COWSLIP ORCHID (Caladenia Flava)
E’ una orchidea con foglie lanceolate e pelose, con fiori gialli del diametro di 3 cm che hanno petali striati di rosso; raggiunge un’altezza di soli 15 cm .
Le personalità Yellow Cowslip sono molto focalizzate intellettualmente e spesso si isolano da molti dei loro sentimenti.
Quando non sono equilibrate tendono ad essere ipercritiche, esprimere troppi giudizi, diventare pedanti, pignole e scettiche.E’ un’essenza che puo’ riequilibrare l’ipofisi; ideale per le donne che per molto tempo hanno assunto la pillola anti-concezionale e in caso di difficoltà di crescita sia mentale che fisica.