A cura di Andrea Fredi

EFT (Emotional Freedom Techniques) è una innovativa  tecnica energetica di auto-coaching e di cambiamento guidato che prevede l’attivazione di punti sui Meridiani (Medicina Tradizionale Cinese) unita alla focalizzazione mentale sulle tematiche da risolvere.

Breve storia

Sviluppata nel 1995 da Gary Craig e diffusa in tutto il mondo, rappresenta uno dei sistemi di trasformazione interiore più diffusi nel mondo occidentale grazie alla facilità di utilizzo e di apprendimento.

In Italia viene diffusa in maniera continuativa a partire dal 2003 grazie ad Andrea Fredi e al suo sito web di riferimento www.eft-italia.it 

Benefici

Con EFT si possono gestire e spesso risolvere le problematiche più diverse, dai sintomi fisici alle paure, dall’ansia allo stress, fino alle prestazioni sportive e all’autostima.
Nelle sue applicazioni più avanzate è possibile gestire anche casi complessi, ad esempio le dipendenze o i ricordi dolorosi. EFT (specialmente la sua evoluzione più efficace denominata EFT Integrata) si pone sia come metodo di auto-aiuto che come risorsa a disposizione dei professionisti del cambiamento guidato.

Allo stato attuale della ricerca non presenta controindicazioni, anche se l’uso del buon senso è sempre raccomandato.