CHE COSA E’ IL BODYMIND INTEGRATION
Con il termine Bodymind Integration s’intende un intervento di lavoro profondo sul corpo. Profondo poiché l'effetto delle manovre sulla muscolatura durante il lavoro, permette non solo di liberare i tessuti in profondità, ma di accedere profondamente ai vissuti emotivi, sedimentati nelle fasce muscolari sotto forma di tensioni.
Il suo fondatore, Jack Painter, Ph.D., nato in Tennessee (USA) nel 1933, in decenni di ricerche sul campo, ha creato un metodo che unisce armoniosamente elementi delle scuole: Rolfing, Bioenergetica, Gestalt, Medicina Tradizionale Cinese ed altri approcci, in una sintesi originale.
Il termine Integrazione indica il momento in cui questi vissuti emotivi, in quanto parti della persona, vengono reintegrati nel corpo attraverso un lavoro di riappropriazione, conseguendo una maggiore fluidità fisica e armonia psichica.
Il lavoro sinergico sul corpo e sui vissuti emergenti è di fondamentale importanza dal punto di vista dell'inscindibilità corpo-mente.
Nel Bodymind Integration l'intervento e la risoluzione di una tensione fisica influenza direttamente la personalità dell'individuo non soltanto in termini di benessere, ma nel cambiamento delle qualità delle sue dinamiche psicologiche e relazionali.
Attraverso il lavoro sul tessuto connettivo si cambiano gli schemi strutturali di una postura, di una corazza corporea cronicizzata anche da anni, si permette così di lavorare con tutta la personalità e s’interviene sull'atteggiamento individuale che porta sofferenza nella vita. Vi è quindi un’inscindibilità tra dolore fisico e dolore psichico e in generale tra manifestazioni somatiche e disagi psicologici.
Per accedere a questi cambiamenti nel Bodymind Integration, il lavoro tecnico sui tessuti è accompagnato da un lavoro energetico di respirazione e movimento. La riappropriazione dei vissuti corporei è possibile perché si utilizza un dialogo gestaltico, i messaggi vengono espressi direttamente dal corpo e col corpo.
Il Bodymind Integration è un vero e proprio percorso di consapevolezza e ha oggi trovato riconoscimento in tutto il mondo.