A cura di Marco Muzio
“La felicità è la consapevolezza della crescita” è la famosa frase di Alexander Lowen,  padre della Bioenergetica; respirazione, movimento, esercizi di espressione corporea aiutano ad esprimere se stessi e a sbloccare emozioni spesso bloccate nel corpo.


CHE COSA E’ LA BIOENERGETICA

La Bioenergeticaquindi  è una tecnica che si propone di aiutare l'individuo a tornare a essere in armonia  con il proprio corpo e a godere della vita con quanta pienezza possibile.

Questo risalto dato al corpo comprende funzioni basilari come quelle di :
  • respirare
  • muoversi
  • sentire ed esprimere se stessi.
“Una persona che non respira a fondo riduce la vita del corpo. Se non si muove liberamente, limita la vita del corpo. Se non sente pienamente, restringe la vita del corpo. E se reprime la propria autoespressione, limita la vita del corpo." A.Lowen

Gli esercizi bioenergetici sono svolti in svolti in gruppo e hanno il compito di permettere lo scioglimento delle tensioni, nelle parti contratte, e il recupero della vitalità generale, offrendo, attraverso un lavoro dedicato esclusivamente al corpo, uno strumento di riduzione dello stress attraverso un lavoro sistematico sulle tensioni muscolari croniche.

La classe d’esercizi è pensata per aiutare le persone ad avvicinarsi a questa qualità di salute attraverso la vibrazione che si sperimenta negli esercizi corporei.

Il risultato finale è una persona i cui movimenti e il cui comportamento sono spontanei e coordinati: la qualità della grazia naturale.

Se vuoi approfondire l'argomento ecco il libro di A.Lowen 
Se vuoi sperimentare eserci di Bioenergetica su Torino puoi contattare il trainer  Marco Muzio