CHE COSA E’ L’AYURVEDA
L’Ayurveda è un’antica scienza Indiana che studia le dinamiche dell’essere e le leggi che presiedono all’universo e governano l’uomo. In occidente si è diffusa soprattutto la visione salutistica dell’Ayurveda e ormai si può affermare che sia una delle medicine alternative più conosciute. Il termine Ayurveda è formato da due parole sanscrite: ayus (vita) e veda (sapienza) , ma oggi, sempre più spesso lo si traduce con “LA SCIENZA DELLA VITA”.
L’Ayurveda si concentra sull’uomo e sul pieno significato della sua esigenza nel mondo, propone un corretto stile di vita che permette di sviluppare al meglio la capacità e potenzialità individuali. Attribuisce una grande importanza allo sforzo personale nel raggiungere la buona salute, nel rendere la vita piacevole, e nell’attivare tutti i modi utili ad allungare l’arco della vita.
E’ un metodo soprattutto preventivo, che tende a riconoscere ed eliminare le cause delle malattie prima che queste si manifestino nel corpo; per fare questo si avvale di consigli alimentari, rimedi erboristici e corretto stile di vita, considerando il corpo e la mente come entità integrante, che lavorando congiuntamente regolarizzano la nostra fisiologia.
BREVE STORIA
L’Ayurveda nasce dalla rivelazione dei Brahma, il creatore dell’universo, attraverso libri sacri induisti, noti come Veda: Righ Veda (3000 a.C.), Sama Veda (1500 a.C.) Yajur Veda (1200 a.C.), Atharva Veda (1000 a.C.) Un approccio olistico ci insegna a riconoscere l’unicità di ogni persona, che si manifesta attraverso una sua costituzione (come in Naturopatia o in Omeopatia), che determina lo stato di salute e la tendenza verso certe problematiche individuali.
Queste costituzioni vengono nominate Kapha dosha (Acqua+terra), Pitta dosha (fuoco), Vata Dosha (Etere+aria).
Ogni dosha possiede qualità e caratteristiche proprie:
- Vata: è mobile, veloce, leggero, secco, ruvido,chiaro
- Pitta: è caldo, penetrante, acido, leggermente unto, rossiccio
- Kapha: è statico, pesante, freddo, unto, viscoso, morbido.
I tre dosha governano congiuntamente tutte le attività della vita : Vata il catabolismo, Pitta il metabolismo, Kapha l’anabolismo.
Nel mondo occidentale la tecnica più conosciuta è il Massaggio Ayurvedico, considerato un’arte senza eguali, intesa come la via che permette la riunificazione di corpo, mente e spirito.
Per il massaggio vengono utilizzati oli vegetali e oli essenziali(in base alla costituzione), tamponi caldi a base di erbe (Pinda), colata d’olio caldo (Shirodhara), polveri, riflessologia…..
BENEFICI
- Azione benefica sulla colonna vertebrale
- Miglioramento sullo stato psico-fisico della persona
- Effetti tonici sui muscoli
- Attivazione della circolazione linfatica e sanguigna
- Concreta azione sul sistema nervoso
- Efficacia sulle slogature, contratture, distorsioni….
- Effetti benefici per le donne in gravidanza
- Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
- Eliminazione delle tossine
- Stiramenti, edemi e crampi.
Questa tecnica è quasi priva di controindicazioni, ma si consiglia una valutazione in casi di gravi patologie lacerazioni cutanee o micosi estese.