Somatologia: guardare "dentro" al sintomo
A cura di Roberto Conti

Somatologia: guardare "dentro" al sintomo: la guarigione ha poco a che vedere con la rimozione del sintomo. E’ piuttosto un processo intimo ed integrativo che racchiude ogni aspetto del nostro essere, l’intero spettro della nostra esistenza.

La parola Somatologia, tradotta letteralmente dal greco, significa “studio del corpo”.

Con la parola “corpo” non si intende solamente la componente fisica, ma anche quella chimica (nutrizione), quella energetica (chakra e meridiani) e soprattutto quella emotiva (ansie, paure e traumi).

Nella nostra medicina convenzionale, i sintomi non confermati da una o più diagnosi strumentali, sono considerati di natura psicosomatica e trattati come se fossero un male minore.

In Somatologia, invece, con la disponibilità dell’individuo, si parte dalla consapevolezza che il sintomo e/o la malattia sono un segnale inequivocabile che qualcosa non funziona più a dovere: il Somatologo, che può essere specializzato in Naturopatia o in Kinisiologia, si avvale della capacità di tradurre questi segnali ed aiutare l’individuo ad interpretarli, con l’obiettivo conseguente di riportare quel “corpo” al suo equilibrio originale.
Nessun malessere o malattia più o meno grave è indenne da implicazioni o addirittura cause emotive; guardando dentro di noi, facendo ricorso a tutte le nostre risorse ed energie, possiamo risalire alle cause (pensieri, abitudini, relazioni) e ricostruire integralmente la rete di comunicazione del nostro sistema corpo-mente.

Nella concezione somatologica il sintomo non è sempre un nemico da combattere perchè spesso ci può aiutare a capire cosa non funziona al meglio nel nostro sistema corpo-mente e non è il sintomo.che vincola la tecnica terapeutica da applicare: il Somatologo, attraverso degli opportuni test muscolari (Kinesiologici), traduce i reali bisogni del corpo ed applica la tecnica di correzione più idonea in quel momento.

La Somatologia non vuole sostituirsi a nessuna altra scienza convenzionale o naturale  ma, anzi, integrarsi con esse, per potenziare gli effetti benefici sul soggetto coinvolto.

Vediamo di seguito alcuni esempi di applicazioni somatologiche:

  • nei Centri Fitness il Somatologo, essendo anche un esperto in posturologia, può evidenziare eventuali carenze e squilibri strutturali ed aiutare l’istruttore a stendere un corretto programma d’allenamento salutistico e non solo estetico;
  • nelle situazioni post-traumatiche può affiancare il medico ed il fisioterapista che solitamente si occupano dell’arto danneggiato, per riportare in equilibrio l’intera struttura fisica oltre che per aiutare il soggetto a superare il trauma emotivo derivante da quello fisico;
  • nei servizi socio-educativi rivolti ad anziani, minori o disabili può gestire gruppi di ottimizzazione energetica, di integrazione emisferica, di training posturale per la cura del dolore.


Per approfondire l'argomento:
somatokines  di r.conti