SINDROME PRE-MESTRUALE: I CONSIGLI DEL NATUROPATA
A cura di Paola Ferro

Che cosa la sindrome pre-mestruale

La sindrome premestruale (in seguito denominata SPM) è un insieme di disturbi ri-correnti che si manifestano nei giorni antecedenti la comparsa del ciclo mestruale e riguarda un’elevata percentuale di donne in età fertile .
Il quadro sintomatologico della SPM si manifesta in genere con variazione del peso corporeo (da 2 fino a 5 kg),senso di gonfiore generalizzato,ritenzione idrica ,tensione mammaria, cefalea, alterazioni del comportamento alimentare, emotività , irritabilità, stanchezza , nausea, difficoltà di concentrazione, depressione , stitichezza e acne.

Il ciclo mestruale e gli ormoni femminili
La mucosa dell’utero (endometrio) va incontro a modificazioni cicliche che comportano la caduta e l’espulsione di tutta la mucosa (mestruazione) e la sua rigenerazione per il ciclo riproduttivo successivo.
Il ciclo mestruale dura in media 28 giorni e la sua regolarità dipende fondamentalmente dalla equilibrata regolazione di quattro ormoni:

  •  gli estrogeni
  •  il progesterone
  •  l’ormone follicolo stimolante (FSH)
  •  l’ormone luteinizzante (LH).

I consigli della Naturopatia per affrontare la SPM
In Naturopatia i segni e i sintomi delle malattie non sono considerati come fastidi da eliminare al più presto, ma come importanti messaggi del corpo a cui prestare ascolto (Causalismo). Infatti , i sintomi o i disturbi di un individuo sono determinati dai suoi squilibri , dalle sue predisposizioni (terreno), dallo stile di vita adottato e dalle condizioni ambientali in cui si viene a trovare.

Drenaggio e Disintossicazione
Il drenaggio e la disintossicazione in Naturopatia stimolano gli organi emuntori mediante l’utilizzazione di tecniche o sostanze naturali. Il rimedio drenante , grazie all’affinità che possiede con gli organi emuntori del corpo umano, permette di convogliare in senso centrifugo le scorie metaboliche dell’organismo coinvolgimento di organi emuntori primari quali fegato/cistifellea , rene e secondari quali , nella problematica considerata, intestino , utero/vagina e ghiandole sebacee.

Principali rimedi drenanti:
- drenanti epatici: Tarassaco, Carciofo, Cardo Mariano, con proprietà coleretiche e colagoghe ;
- drenanti renali: Betulla (linfa) , Pilosella, Frassino.
- drenanti ematici: Chrysanthellum americanum
- drenanti intestinali: Frangola, Rabarbaro, Psillio, fibre (pectina e cellulosa) , acqua.
- tecniche drenanti: linfodrenaggio, sauna, bagno turco, idroterapia fredda/calda, idrocolonterapia.

Cambio di alimentazione
Le donne che soffrono di SPM generalmente hanno una dieta squilibrata, dove il consumo eccessivo di carboidrati e zucchero raffinati, latticini, sale, sostanze eccitanti (es. caffeina, the, cioccolato,bevande a base di cola) creano sovraccarichi, mentre una scarsa introduzione di verdura e frutta crea un deficit di fibre e minerali fondamentali.
I carboidrati e gli zuccheri raffinati, interferiscono con l’efficienza dell’insulina nel pancreas aumentandone la concentrazione e provocando una massiccia liberazione di radicali liberi. Inoltre, inibiscono la secrezione pancreatica di glucagone deputato al ripristino dei livelli di glucosio nel sangue, con un conseguente rallentamento di tutto il metabolismo.
L’eccesso di sale e glutammato , associato ad una diminuzione del potassio nella dieta, affatica il metabolismo renale .
La caffeina contiene le metilxantine, sostanze fortemente acidificanti, che aggravano i sintomi di ansia , depressione e nervosismo.
I grassi saturi contenuti nei latticini creano sovraccarichi di sostanze colloidali (muco) nell’intestino, e nella donna in un organo emuntore secondario di derivazione. l’apparato riproduttivo.
Una dieta prevalentemente vegetariana normalizza il livello degli estrogeni, responsabili anche di patologie più importanti della SPM , quali l’endometriosi (proliferazione anomala della mucosa uterina) e i tumori alla mammella.
Infatti frutta e verdura sono da un lato ricche di fitoestrogeni (si cita a titolo di esempio la soia) , che limitano la produzione di estrogeni e dall’altro di fibre solubili e insolubili (pectina e cellulosa) , che nell’intestino impediscono la formazione di batteri intestinali patogeni, responsabili della disbiosi intestinale e tossiemia (intossicazione del sangue).
Alimenti raffinati e proteine animali, interferiscono inoltre con l’assorbimento del magnesio e del calcio e provocano una carenza di vitamine del gruppo B., causando acidosi .
Una alimentazione appropriata non comporta solo la scelta dei cibi “giusti” ma anche la scelta di cibi sani , possibilmente di provenienza biologica, che forniscano tutte le sostanze nutritive essenziali (carboidrati, grassi,proteine , vitamine , minerali e acqua).
Occorre quindi integrare la normale alimentazione giornaliera con principi nutritivi che possano compensare le carenze e attivare processi metabolici insufficienti o addirittura bloccati, attraverso:

Oligoelementi per la SPM
Gli oligoelementi diatesici sono utilizzati come catalizzatori per riequilibrare il terreno, e nello specifico in questo disturbo agiscono sull’aspetto nervoso ed endocrino.

MN (manganese) : utilizzato quando dominano dei sintomi acuti, come scatti di nervosismo, emicranie.
MN-CU (manganese-rame):utilizzato se prevale la stanchezza accompagnata da pesantezza diffusa e da una maggiore predisposizione agli stati infettivi , come cistiti, herpes…
MN-CO (manganese-cobalto): utilizzato per la spasmofilia ovvero la tendenza all’ansia, al dolore e alla stanchezza del corpo e della mente.
CU-AU-AG (rame-oro-argento) : utilizzato se vi è un aggravamento della precedente diatesi , quando lo squilibrio ormonale e la stanchezza sono gravi .

Rimedi Fitoterapici per la SPM
AGNOCASTO (Vitex agnus –castus):aiuta a riequilibrare gli ormoni sessuali, riducendo l’ormone follicolo stimolante FSH e aumentando l’ormone luteinizzante LH , il quale poi aiuta a riequilibrare la quantità di estrogeno rispetto al progesterone nella seconda parte del ciclo; è efficace anche contro la ritenzione idrica .

ANGELICA CINESE (Angelica sinensis) : ha funzione epato protettrice e può prevenire la riduzione di glicogeno nel fegato ; inoltre può ridurre stati di contrazione e di rilassamento delle fibre uterine; è definita anche il “ginseng femminile”.

CALENDULA (Calendula officinalis): le sommità e le foglie sono ricche di mucillagine , che favorisce la risoluzione di processi flogistici, sia delle mucose sia della cute. Ha infatti proprietà antisettiche e riparatrici e trova applicazione anche nelle diverse infezioni vaginali.

CIMIFUGA (Cimifuga Racemosa): ha proprietà normalizzanti del sistema riproduttivo femminile e ha notevoli proprietà antispastiche.

SCUTELLARIA (Scutellaria lateriflora): riequilibrante del sistema nervoso ed è particolarmente indicata in casi di ansia, tensione , depressione , irritabilità e insonnia; ha anche proprietà antispastiche contro i dolori mestruali.

OENOTHERA BIENNIS (Enotera o Primula Notturna) e semi di BORRAGINE: contenenti acidi grassi insaturi come acido linoleico e oleico della serie Omega 6 (vegetale) dalle proprietà antinfiammatorie.

GINSENG SIBERIANO (Eleutheroccocus senticosus) : la sua radice viene utilizzata per le sue proprietà anti- stress; si tratta di una erba adattogena , dal momento che agisce in accordo con le esigenze dell’organismo, rifornendo di energia o combattendo lo stress agendo sulle ghiandole surrenali.
MELISSA OFFICINALIS: ha proprietà spasmolitiche e blandamente sedativa.

TIGLIO (Tilia tormentosa): ha proprietà ansiolitiche e antidistoniche e ha una azione regolarizzatrice sull’asse cortico-ipotalamico .

CARDO MARIANO (Silybum marianum): ha un’azione protettiva sul fegato , organo il cui corretto funzionamento è indispensabile al fine di eliminare i prodotti di scarto e gli ormoni “vecchi” del ciclo mestruale.

TARASSACO (Taraxacum officinale):il tarassaco è l’erba più adatta contro la ritenzione idrica perché è un diuretico naturale che permette di rilasciare i liquidi senza che l’organismo perda contemporaneamente elementi nutritivi essenziali. Aiuta inoltre la funzionalit