Reiki: un aiuto nelle difficoltà. In momenti di difficoltà, o dopo averle “provate tutte” per cambiare una situazione o risolvere un problema, hai mai espresso il desiderio che qualcuno che ne sa di più di te se ne occupasse o ti desse un suggerimento?
Tutti percepiamo la presenza di un Qualcosa/Qualcuno di superiore a cui appellarsi nei momenti di bisogno. Di solito sono la paura e la frustrazione a farci supplicare un aiuto dall’alto ma con questo atteggiamento continuiamo ad aggrapparci a quello che non va, chiusi nel dolore, non riusciamo a vedere le eventuali soluzioni e aspettiamo che “Quello lassù” faccia per noi.
Ma non funziona così… Solo noi possiamo agire per noi. Quando ci troviamo nella condizione di non saper più cosa fare e ci sentiamo sopraffatti dagli eventi possiamo alzare le mani e arrenderci, ma non passivamente bensì riconoscendo che più di così non siamo in grado di fare e affidandoci a chi ne sa di più, aprendoci all’ascolto e attendendo con il cuore colmo di fiducia pronti a cogliere l’input e metterlo in atto.
Reiki ci insegna che tutto quello che va fatto quando si da un trattamento è appoggiare le mani, sorridere e arrendersi con la consapevolezza che l’energia Reiki farà quello che serve. Ci insegna ad affidarci e a fidarci. Ci chiede di imparare a non fare, non mettere intenzione quando trattiamo, ma di esserci con presenza e consapevolezza: l’energia farà quello che è meglio per la persona che riceve, che siamo noi o un’altra persona.
È Reiki che fa ma per fare ha bisogno di noi! E la scelta di esserci spetta solo a noi: Reiki ci sostiene, ci rende più lucidi, calmi, porta alla luce i nostri talenti se ci affidiamo ma, se vogliamo cambiare una situazione che non ci va più, toccherà a noi mettere in atto i cambiamenti necessari uscendo magari dalla nostra zona di comfort e affrontando le nostre paure.
Possiamo scegliere di farci aiutare da Reiki facendoci trattare da un operatore o facendoci attivare frequentando il seminario di primo livello e acquisendo tutti gli strumenti che questa disciplina offre e liberi di usarli quotidianamente.
Laura Sargiotto
Master Reiki