Menopausa : consigli naturali per affrontarla con piu' serenità. La menopausa inizia un anno dopo l'ultimo ciclo mestruale. In media, si manifesta tra i quarantacinque e i cinquantacinque anni.
Il passaggio non avviene in modo netto e brusco, si arriva a questa fase attraversando appunto la premenopausa, detto anche climaterio.
Un altro momento delicato che ogni donna deve prepararsi ad accogliere. Si tratta di un lasso di tempo variabile – può protrarsi dai due ai dieci anni – prima dell’ultima mestruazione.
I sintomi piu’ comuni in menopausa?
- vampate di calore e sudorazione
- secchezza vaginale e calo della libido
- irritabilià e nervosismo
- depressione, pianto, sbalzi di umore
- osteoporosi
- aumento di peso e del grasso viscerale
La terapia classica si basa sulla terapia ormonale sostitutiva con l’integrazione di estrogeni e progesterone (farmacologici) con lo scopo di ridurre i sintomi primari di cui sopra, ed è sempre suggerita dal proprio medico curante e ginecologo sulla base di esami specifici in quanto comunque presenta alcuni effetti collaterali.
Anche la Natura ci offre dei rimedi naturali come le erbe officinali e minerali:
1.Cimicifuga racemosa
La Cimicifuga, detta comunemente “erba delle donne”, appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee; si è dimostrata molto efficace con percentuali fino al 85-90% nel miglioramento dei sintomi come: vampate di calore, sudorazione, irritabilità, palpitazioni e insonnia.
Controindicazioni:La pianta contiene salicilati, quindi non dev'essere assolutamente assunta da chi è allergico all'acido sacilico (aspirina) , in caso di epatiti, e in caso di terapia ormonale sostitutiva farmacologica.
2.Trifoglio Rosso
Una classe di composti molto importanti in questo senso è quella degli isoflavoni che si trovano in molti legumi, particolarmente nei semi di soia e nel Trifoglio Rosso.
Gli effetti principali del trifoglio rosso sono: riduzione delle vampate, miglioramento dei disturbi del sonno miglioramento dell'irritabilità, abbassamento del colesterolo.
3. Dioscorrea Villosa (o Wild Yam)
E' ricca di diosgenina, un isoflavone molto simile dal punto di vista strutturale al progesterone la Dioscorrea Villosa normalizza il rapporto estrogeni-progesterone ed è efficace per : il mantenimento della densità ossea , vaginiti, endometriosi e fibromi uterini.
4.Salvia :riduce le vampate di calore e la relativa sudorazione, riequilibrando l'assetto ormonale
5 Magnesio: Un buon livello di magnesio è importante sia per attenuare i dolori mestruali, che per ridurre gli sbalzi d’umore e l’irritabilità tipici della sindrome premestruale. In menopausa, smorza le vampate di calore, diminuisce le manifestazioni ansiose, previene la comparsa di osteoporosi e di artrosi da perdita di sali minerali. Inoltre, essendo alcalinizzante, riequilibra la digestione, contrastando l'acidità e riequilibrando il ph del sangue, con un benefico effetto antinfiammatorio.