Le abitudini felici sostengono i tuoi traguardi
A cura di HAPPY GOALS

Le abitudini felici sono quelle pratiche quotidiane che aumentano il BenEssere psicofisico e sostengono il conseguimento dei traguardi per te importanti.

Secondo uno studio condotto all’Università di Duke, nel Nord Carolina, il 45% delle azioni che compiamo quotidianamente sono abitudini. Non tutte però sono abitudini che costituiscono la premessa al raggiungimento della felicità.

Sei fra quelli che iniziano la dieta lunedì prossimo? O che si iscriveranno in palestra la prossima primavera? O, ancora, che ritaglieranno un po’ di tempo per la propria passione appena avranno meno lavoro e impegni familiari?

Se ha risposto affermativamente, è il tempo di fare qualcosa perché da questo procrastinare dipende la qualità della tua esistenza e la tua possibilità di realizzare i tuoi progetti di felicità e BenEssere.

Si sa, i buoni propositi col tempo perdono la loro forza propulsiva in grado di portarci ad un effettivo cambiamento e quindi all’acquisizione di nuove abitudini felici.

La mente e il corpo “lavorano contro” e creano con fervida fantasia innumerevoli alibi che ci fanno rimandare l’inizio del cambiamento ad un domani di cui non si vedrà mai l’alba, creando in noi anche un diffuso senso di colpa e malumore.

Come ci aiuta il Metodo Ottovolante sintetizzato nel libro di Fabio Zancanella Happy Goal e sviluppato nel percorso di crescita personale Happy Goals 8?

Per prima cosa ci chiede di scegliere con accuratezza il traguardo che vogliamo raggiungere e di valutarlo da tutti i punti di vista: è davvero ciò che desidero? È rapportato alle mie attuali capacità e potenzialità? Come mi farà sentire l’averlo finalmente raggiunto?

A questo punto, ben sapendo che quello dell’attuazione è il momento di maggiore fragilità, il Metodo ci offre in dotazione un Diario sviluppato in 40 giorni (il tempo necessario per acquisire un cambiamento di abitudini).

Sul Diario annoteremo ogni giorno il nostro obiettivo e un resoconto di ciò che è accaduto. Festeggiando il mantenimento dell’impegno e trovando il modo di correggere eventuali “ricadute” nella zona di comfort abituale.

Una volta compresa la direzione da intraprendere, le abitudini felici alimentano la tua felicità, mantenendo le tue vibrazioni alte ma come tutti i cambiamenti, si acquisiscono sempre gradualmente e la prima responsabilità è tua: incomincia ORA!

Alimentare nuove abitudini felici significa scegliere di raggiungere i traguardi più ambiti nel modo più efficace e bello: con gioia!