LA RIFLESSOLOGIA AURICOLARE E I SUOI BENEFICI
A cura di Ilaria Porta

Scopriamo oggi  RIFLESSOLOGIA AURICOLARE E I SUOI BENEFICI : 

Cosa è l’AURICOLOTERAPIA (o riflessologia auricolare) ? L’Auricoloterapia o Riflessologia auricolare è una pratica propria della medicina naturale che prevede la stimolazione del padiglione auricolare in punti bene precisi con lo scopo di apportare benefici alle altre parti del corpo;  riconosciuta nel 1987 dall’OMS (organizzazione mondiale della sanità),non ha nessun effetto collaterale, né controindicazioni ed è adatta per adulti e bambini. 

Come interviene e su cosa si basa? Consiste nell’intervenire su specifici punti del padiglione auricolare a scopo terapeutico.

Il padiglione auricolare, riproduce in maniera dettagliata l’insieme dell’organismo umano, un po’ come la pianta dei piedi e i palmi delle mani.

Questi punti riflessi sono punti ricchi di terminazioni nervose e vascolarizzazione che, stimolati con le mani o con strumenti appuntiti, inviano impulsi al cervello, scatenando specifiche reazioni fisiologiche e biochimiche che portano un riequilibrio alla parte del corpo corrispondente al punto stimolato.

Si agisce direttamente stimolando il sistema nervoso e gli organi, i trattamenti sono rapidi e duraturi nel tempo, nella maggior parte dei casi  3-5 trattamenti possono essere sufficienti dipende sicuramente sempre dallo stato acuto o cronico della manifestazione, la durata può variare da un minimo di 5 minuti ad un massimo di 15-20 minuti.

Vengono utilizzate alcune mappe per la ricerca dei punti da trattare e nasce per la sciatalgia e per il trattamento antifumo, ma la si utilizza per svariate problematiche  quali fame nervosa, ansia, insonnia, dolori mestruali, cefalea, dolori muscolo-articolari ecc…

Nella mia pratica utilizza questo valido metodo per i dolori vertebrali e muscolari con risultati veloci e duraturi nel tempo.

A cura di Ilaria Porta – Naturopata, Esperta in Iridologia e Auricoloterapia

Info e prenotazioni qui

https://www.ilariaportanaturopata.it/