La curcuma è una radice disintossicante dell'organismo, in particolare del fegato ed è un ottimo rimedio anti-infiammatorio e anti-dolorifico naturale.
Curcuma: origini e proprietà
La curcuma (o curcuma longa) è anche nominata Zafferano delle Indie e appartiene alla famiglia delle Zingiberacee (di cui fa parte anche il ben noto Zenzero).
In India è conosciuta ed utilizzata da almeno 5.000 anni e il suo nome deriva dalla lingua persiana-indiana e precisamente dalla parola Kour Koum, che significa appunto zafferano; i suoi rizomi, che sono la parte della pianta che contiene i principi attivi, vengono fatti bollire per parecchie ore e fatti seccare in grandi forni, dopodiché vengono schiacciati fino ad ottenere una polvere giallo-arancione (che è l’ingrediente che dà il caratteristico colore giallo al curry).
La curcuma ha inoltre proprietà anti-ossidanti poiché la curcumina trasforma i radicali liberi che si formano nel nostro corpo in sostanze inoffensive per il nostro organismo oltre naturalmente a rallentare l'invecchiamento delle nostre cellule.
Come utilizzare la Curcuma
La curcuma può essere usata in diversi modi in cucina. Ecco qualche consiglio pratico:
- Un paio di cucchiaini da caffè al giorno. Per facilitarne l’assimilazione, l’ideale è bere del the verde o utilizzare in cucina anche del pepe nero oppure associarla a qualche grasso tipo olio di oliva, burro.
- Prova il Golden Milk, o "Latte d'oro": è una bevanda curativa tipica della tradizione ayurvedica. Lo si prepara con curcuma, acqua, latte (anche vegetale, ad esempio di mandorle), un cucchiaino di olio di mandorle e miele.
- Insoporisci verdure cotte , zuppe, riso, pane , torte salate o legumi come ad esempio le lenticchie.
- Bevi la tisana invernale alla curcuma (2 cucchiaini di curcuma in polvere, 1 cucchiaino di miele, il succo di mezzo limone e un pizzico di pepe nero, in acqua bollente; lasciar decantare e filtrare ; assumere due tazze al giorno).
Perché non cominciare sin da subito ad utilizzare la curcuma? Grazie al suo potere anti-infiammatorio, niente piu’ dolori!