Intelligenza emotiva e comunicazione
A cura di HAPPY GOALS
Comunicare con intelligenza emotiva significa essere profondi conoscitori di se stessi e porre reale attenzione alla relazione interpersonale ottenendo la massima efficacia.

Il cuore parla al cuore. Chi coltiva la propria intelligenza emotiva sa ascoltare e adotta una comunicazione che raggiunge risultati perché fa presa su un piano più profondo di quello esclusivamente cognitivo e razionale.
 
Si tratta della forma di intelligenza umana che vede le sue origini nella preistoria e nel cervello rettiliano dove una piccola parte a forma di mandorla, l’amigdala, è da sempre la nostra “centrale delle emozioni”.
 
Di fronte ad un qualsiasi evento, l’amigdala recepisce uno stimolo emotivo e attiva una adeguata reazione fisica nell’essere umano.
 
Tipicamente, di fronte ad un pericolo noi reagiamo alla paura con due distinte strategie, valutando in un nanosecondo se è meglio darsi alla fuga o affrontare la situazione.
 
Se dovessimo attendere l’elaborazione razionale del cervello probabilmente la razza umana si sarebbe estinta molti secoli fa…
 
Allo stesso modo, possiamo constatare come il linguaggio emotivo rappresenti la parte più autentica di ciò che realmente pensiamo di una situazione.
 
Basti pensare al rossore o al tremito delle mani quando avvertiamo ansia, o al distogliersi dello sguardo quando non siamo sicuri di ciò che sosteniamo.
 
Perciò comunicare con il cuore è la forma più efficace e di successo nelle relazioni di ogni tipo: va dritta all’essenza dei significati e realizza quella condizione impossibile sul solo piano razionale che si chiama empatia.
 
Come allenare questa preziosa qualità del nostro cervello?
 
Prima di tutto sgombrando il campo dai pregiudizi che distinguono fra emozioni buone e cattive, perché in realtà tutte sono segnali che ci aiutano ad affrontare al meglio ogni situazione.
 
In secondo luogo, abbandonando il concetto di controllo delle emozioni come mascheramento o negazione. Il riconoscimento dell’emozione e la sua accettazione, al contrario, permettono la migliore condizione di lucidità e di presa delle decisioni.
 
Durante il percorso di crescita personale Happy Goals 8 avrai modo di comprendere meglio il linguaggio del cuore e migliorare la qualità delle tue relazioni.
 
La comunicazione che avviene con intelligenza emotiva permette di recuperare la salute e di proteggere le relazioni alle quali teniamo, in primo luogo permette di preservare e valorizzare la relazione più importante in assoluto: quella con noi stessi.