Gestisci lo stress in modo consapevole con PSYCH-K
A cura di Laura Sargiotto
Il ricordo di un’esperienza traumatica, il pensiero di un’operazione o di un esame da affrontare, di un incontro professionale importante o con una persona antipatica: sono alcune delle situazioni che creano ansia e stress  e che possono condizionare la tua capacità di agire in modo lucido e razionale!
 
Con il bilanciamento di PSYCH-K® si possono trasformare traumi e stress passati, presenti e futuri, si ritrova l’equilibrio interiore, non si è più in balia dell’emozione negativa e si affrontano le situazioni con la dovuta calma, riuscendo a valutare le migliori possibilità di azione e scegliendo dunque più consapevolmente cosa fare.
 
Questa procedura di cambiamento funziona in qualsiasi ambito: lavoro, sport, relazioni pubbliche e private, come anche per gestire lo stress, l’ansia e l’angoscia collegate ad un dolore fisico, sia acuto che cronico, che condizionano la qualità della vita.
In questo caso ilbilanciamento può aiutare a ridurre la sensazione dolorosa e sarà così più facile fermarsi a pensare a ciò che quel sintomo sta cercando di comunicare.

Chiedersi cosa un’emozione o un sintomo vogliono dirci è il primo passo per prendere con maggiore consapevolezza le responsabilità della propria vita ed iniziare a cambiare il modo di re-agire alle situazioni per ottenere i risultati che vogliamo.

Lo stress non è di per sé negativo: è il modo che l’organismo adotta per spingerci all’azione e al miglioramento.
Il problema si presenta quando la condizione stressante persiste per lungo tempo, tenendo il sistema imprigionato in un pensiero costante a cui non si riesce a trovare una soluzione perché le emozioni di dubbio, paura ed ansia hanno il sopravvento sulla capacità di ragionare lucidamente ed affrontare la situazione in modo adeguato.
 
Il pensiero genera un’emozione che porta ad una re-azione.
Quando il pensiero è negativo e l’emozione correlata è la paura, spesso travestita da dubbio o insofferenza, la reazione sarà di fuga o di attacco, portando il più delle volte a conseguenze indesiderate.

Imparare a riconoscere e gestire le emozioni con equilibrio e consapevolezza permette di vedere la situazione da un punto di vista esterno, come da osservatore, mettendoci cosi nella condizione di agire nel modo più utile, guidati dalla saggezza e non dalla paura.

PSYCH-K® è uno strumento molto valido per imparare a gestire emozioni e situazioni stressanti.
Puoi lavorare con un facilitatore oppure frequentare il corso per imparare ad utilizzare autonomamente questa tecnica.

Articolo redatto da Laura Sargiotto, Essere Consapevole