Dolori di stomaco? La risposta naturale dell’Iridologia
A cura di Ilaria Porta

In Iridologia l’iride dei nostri occhi viene vista come il quadrante di un orologio divisa dunque in settori e in ognuno di essi vediamo riflesso tutto il nostro organismo e i nostri organi.

Al centro dell’iride intorno alla pupilla troviamo riflessa la zona dello stomaco che confina con la zona intestinale.

L’ANELLO GASTRICO

Queste due zone spesso si sovrappongono solo nell’iride fibrillare (azzurra) si riesce nettamente a distinguere le due zone, in questo caso troviamo l’anello gastrico che ci può indicare ipercloridria, ipocloridria, carenza di B12 e se ci sono segni sulla zona pancreatica anche carenze enzimatiche, visto che come sappiamo il pancreas produce anche enzimi pancreatici volti alla digestione.

Se ben distinta nella zona dello stomaco possiamo trovare ciò che viene chiamato ANELLO GASTRICO.

Nel soggetto che ha problemi di ipercloridria spesso con reflusso gastrico, troviamo un ANELLO GASTRICO CHIARO e ben definito indicativo oltre che di bruciori gastrici, gastralgie gastriti anche di origine nervosa cioè somatizzazioni delle proprie emozioni nello stomaco.

Se in questa zona con anello gastrico chiaro troviamo anche una colorazione violacea può indicarci presenza di Helicobacter Pylori a volte anche con gastrite asintomatica.

L’ANELLO GASTRICO SCURO invece può rilevarsi scuro centralmente con la zona periferica più chiara. In questo caso il soggetto sta passando da uno stato di iperacidità (ipercloridria) ad uno stato di ipocloridria.

Lo stato di ipocloridria porta ad uno stato di anacidità della mucosa dello stomaco e può sviluppare una gastrite cronica ipo-atrofica fino ad uno stato cancerinico.

In sostaza  L’ANELLO GATSRICO SCURO evidenzia uno stato cronico dello stomaco con possibili formazioni di ulcere, spesso la gastrite cronica è asintomatica ed è molto più diffusa di ciò che si possa pensare.

LE EMOZIONI SOMATIZZATE NELLA ZONA STOMACO

Le emozioni trattenute e somatizzate a lungo, una situazione che non siamo riusciti a digerire, che suscita molta rabbia o senso di ingiustizia sono sovente in relazione con questi segni acuti o cronicizzati notabili nell’iride.

Dunque RABBIA, SENSO DI INGIUSTIZIA, E IL SENTIRSI NON RISPETTATI se non le digeriamo esse possono certamente portare squilibri interni fisici come gastriti acute o croniche; sono tutte emozioni che possono esprimersi in quella zona dell’iride  invece che in altre, portando a disturbi anche lievi o asintomatici.

RIMEDI NATURALI CONSIGLIATI

In gemmoterapia certamente il FICUS CARICA, abbinato magari a TILIA TOMENTOSA  e BIANCOSPINO, vitamina B12  che possiamo trovare nell’ALGA KLAMATH, ENZIMI DIGESTIVI, fermenti lattici come LACTOBACILLUS BULGARICUS  e ACIDOPHILUS per il riequilibrio della flora gastrica e intestinale. Non in ultimo i fiori di Bach per esempio per la gestione delle emozioni HOLLY,WILLOW,WALNUT,WITHE CHESTNUT,BEECH,AGRIMONY,VERVAIN, nei fiori australiani DAGGER HAKEA MOUNTAIN DEVIL POISON OAK.