Dalla natura un aiuto in caso di anemia
Che cosa è l'anemia e come la Natura ci puo' aiutare:Si parla di anemia nel momento in cui nel sangue viene riscontrata una presenza di globuli rossi insufficiente a trasportare verso i tessuti dell'organismo un quantitativo di ossigeno adeguato. Le forme di anemia esistenti sono differenti e ci si può trovare di fronte sia a situazioni passeggere che di tipo cronico.
Cause e sintomi dell'anemia
Tra le cause dell'anemia vi possono essere carenze di tipo alimentare, dovute ad una dieta povera di ferro, acido folico, vitamina B12 e vitamina C. nutrienti necessari per la formazione di globuli rossi .
A contribuire alla comparsa dell'anemia possono inoltre concorrere malattie gravi che interessano i reni ed il midollo osseo, inoltre problemi nell'assorbimento della vitamina B12, emorroidi, emorragie interne.
A volte la carenza di ferro è dovuta ad infiammazioni in corso magari non evidenti, in questo caso allora l’organismo trattiene il ferro mettendone in circolo solo una scarsa quantità in quanto preziosissimo minerale organico per tutte le cellule.
Tra i sintomi vi sono difficoltà respiratorie, pallore, problemi digestivi, accelerazione immotivata del battito cardiaco, sensazione di spossatezza prolungata e sensazione di freddo a livello delle mani e dei piedi, oltre a gengive sanguinanti e irritate, mal di testa ed irritabilità.
Come ci aiuta la natura?
Alcune modifiche dell'abituale stile alimentare ed alcune integrazioni naturali possono contribuire al miglioramento di una condizione di anemia provocata da carenza di ferro.
La quota di ferro consigliata nella donna è di 15mg, per la donna in gravidanza 30mg e per l’uomo di 12mg .
Gli alimenti ricchi in ferro e quelli che non ne permettono l’assorbimento
- Eliminare te' e caffe' : Il tè ed il caffè ostacolano l'assorbimento del ferro, soprattutto se consumati durante i pasti o nelle loro vicinanze. Il tè diminuisce l'assorbimento del ferro del 64%, mentre il caffè lo riduce del 39%( si tratta di dati da non sottovalutare) questo è dovuto all'elevato contenuto di tannini di tali bevande.
- Limitare latticini e cioccolato: il cioccolato, come i nervini sopracitati diminuiscono l'assorbimento del ferro per via del loro contenuto di tannini. I latticini lo ostacolano per via del loro elevato contenuto di calcio, per questo motivo è sconsigliabile unire nello stesso pasto latticini ed alimenti ricchi di ferro.
- Vitamina C :il succo d'arancia ed il succo di limone ne sono ricchi e favoriscono l'assorbimento del ferro è bene incrementare l'apporto di vitamina C attraverso il consumo di spremute fresche di agrumi e mediante l'utilizzo di succo di limone per il condimento di insalate e verdure a foglia verde, come gli spinaci, ricchi di ferro di origine vegetale (ferro non EME).
- Clorofilla: presente naturalmente nelle piante ( vegetali a foglia verde) ha una struttura simile alla nostra emoglobina e per questo motivo è conosciuta anche come sangue vegetale.
- Legumi : E' consigliabile consumare nello stesso pasto cibi ricchi di ferro (come legumi, spinaci, barbabietole, broccoli e cavoli) e alimenti apportatori di vitamina C.
- La Mela chiodata La mela è un rimedio naturale utilizzato sin dal Medioevo in caso di anemia, denominato "mela chiodata". Esso consiste nell'inserire dei chiodi di ferro in una mela per 24 ore. Dopodiché essi verranno eliminati per utilizzarli su di una nuova mela, e la mela chiodata potrà essere consumata. Alcune aziende di rimedi fitoterapici utilizzano questo rimedio antichissimo!
-L’Aneto: è considerato un toccasana in caso di anemia, in particolare nel caso in cui essa sia aggravata da un ciclo mestruale abbondante i semi possono essere masticati, oppure triturati per usarli come condimento.
-L’ Ortica: significativo è il suo contenuto di ferro, presente soprattutto nelle sue foglie, è in grado cioè di stimolare la produzione dei globuli rossi, per via del suo contenuto di ferro e di vitamina C. Le foglie di ortica possono essere utilizzate per la preparazione di decotti, risotti, zuppe e minestre, oltre che di rimedi erboristici curativi.
- Barbabietola rossa : Il consumo di barbabietole rosse e del loro succo crudo è ritenuto come particolarmente indicato per coloro che soffrono di anemia. In caso di anemia può essere utile assumere per un mese due bicchieri di succo di barbabietola al giorno, in quanto esso viene considerato un eccellente ricostruttore degli elementi del sangue.
-La Quinoa nei vari cereali è il più ricco e contiene circa 6,5mg di ferro.
-Le Alghe: alcune di esse sono poi particolarmente adatta ed indicate nell’anemia come l’Alga Dulse, anche l’ Alga Hijiki ne è ricca, ma non come la prima che è specifica in caso di anemia.
- Respirazione profonda :Tra gli esercizi consigliati in caso di anemia vi è la respirazione profonda. Imparare a respirare profondamente ed in modo consapevole permette infatti la corretta ossigenazione dell'organismo, oltre che di ristabilire dei livelli ematici salutari.
È opportuno valutare quindi la causa dell’anemia per dare l’opportunità al terapeuta competente di sostenere l’organismo nel migliore dei modi con tutto ciò che la natura ci ha messo a disposizione.