Durante un seminario, la mia insegnante disse: “Sapete cosa ci ha detto il mio primo maestro riguardo all’avere Reiki ?” E noi tutti con penna e quaderno in mano pronti a segnare.“Che Reiki è meglio averlo che non averlo!”
Timida risata generale. Ci aspettavamo l’aforisma del secolo, ed invece…guardate che banalità.
Anzi, che Verità vestita da banalità.
Una tecnica divisa in livelli che parte dall’autotrattamento per arrivare a far propri, con il secondo ed il terzo, i simboli, preziosi strumenti che ci permettono di trattare a distanza e diventare, attraverso la pratica costante, maestri di noi stessi.
Con il maestrato, poi, ultimo livello, insegnare agli altri, trasmettere perché nulla venga perduto e sempre più persone possano giovarsi di strumenti efficaci per vivere il quotidiano.
Reiki è una disciplina spirituale del presente, che ci insegna a stare con quello che c’è nel qui ed ora, unico posto possibile, per altro! Anche qui, banalità delle banalità.
Come è banalità il continuo e molto di moda input a volersi più bene, al prendersi cura di sé, al dedicarsi del tempo: ma come?
Ecco, Reiki ci da quel come e ci permette di averlo in tasca sempre. Reiki sta bene con tutto, non passa mai di moda, è antico e sempre nuovo.
Si insegna dai dieci anni in su e non ho mai visto qualcuno che, dopo l’esperienza del seminario, abbia trovato superfluo o poco spendibile quanto era venuto a fare, anzi!
Perché ho utilizzato più volte la parola banale? Perché anche i cinque principi su cui si basa Reiki, apparentemente lo sono:
Solo per oggi non ti arrabbiare,
Solo per oggi non ti preoccupare,
Solo per oggi sii grato,
Solo per oggi svolgi il tuo lavoro con dedizione,
Solo per oggi sii gentile con le persone
Ma metterli in pratica è davvero così facile ed immediato? Chi vuole provare?
Ho parlato di livelli, ho sottinteso un percorso, ma altra grande bellezza di Reiki è che il primo livello può bastare a sé stesso e non obbliga a proseguire. Dunque una strada che davvero ci insegna, ci aiuta e ci lascia liberi di sviluppare la consapevolezza di ciò di cui necessitiamo senza fretta e pressioni.
Pratico da dieci anni ed insegno da cinque. La mia Vita è cambiata e ne sono contenta.
Non lo vedo da grandi scie luminose che mi appaiono in sogno ad indicarmi il cammino sempre giusto, ma da come, con grande umiltà, riesco ad affidarmi, a stare nel flusso, a non creare resistenze anche di fronte alle cose per me più sgradite. Lo vedo dalla qualità delle mie relazioni, da quello che riesco a dare, da quelle banalità che però cambiano gli istanti in modo definitivo.
Per questo Ti invito a voler intraprendere il percorso che terrò a Torino in corso Caio Plinio 34. Questa è la sede torinese della Scuola di Formazione Enso, Scuola di Naturopatia certificata dall’Università Bicocca di Milano ed accreditata. Così come ti verrà accreditato anche il percorso Reiki anche se non sarà tua intenzione proseguire con altre formazioni nelle nostre discipline. Comunque un di più che può fare sempre piacere.
Per maggiori info sulle prossime date su Torino qui oppure qui