Aumentare la fiducia in se stessi
A cura di HAPPY GOALS
La fiducia in se stessi è determinata da quanto valore ci attribuiamo e quanto ci riteniamo capaci di affrontare con successo le diverse situazioni di vita.

La fiducia in sé stessi si forma già dall’infanzia (da zero a tre anni secondo lo psicologo Eric Berne) grazie al contesto e alle credenze culturali in cui cresciamo.

I comportamenti che adottiamo nella nostra vita adulta sono quasi sempre risposte automatiche e inconsce (bias cognitivi) che, inevitabilmente, producono sempre gli stessi risultati.

Possiamo sentirci inadeguati o insoddisfatti dei nostri risultati, ma se non abbiamo piena consapevolezza dei comportamenti automatici che mettiamo in atto, non disponiamo della chiave di lettura per operare un cambiamento positivo.

Cosa fare per aumentare la fiducia in se stessi?

Prima di tutto: approfondire la conoscenza di se stessi ed accettarsi! Per esprimere le tue opinioni e i tuoi pensieri devi credere in ciò che dici e questo si verifica solo se ti alleni a comunicare con autenticità.

Poi, chiedersi se ciò che facciamo è in funzione del gradimento che possono esprimere le persone intorno a noi. Tutti desiderano essere amati ed approvati, è la tensione universale che muove l’umanità, ma ciò non si realizza fingendo di essere qualcuno di diverso da sé.

Sentiti unico e irripetibile, coltiva la consapevolezza che ciò che esprimi è originale perché nessuno è uguale a te. Fallo mantenendo il rispetto delle opinioni altrui, non imporre il tuo punto di vista ma non nasconderlo solo per compiacere.

Abituati a modificare il tuo comportamento stabilendo obiettivi graduali, sfidandoti con piccole prove quotidiane. Questo allenerà un aspetto fondamentale della fiducia in sé stessi: la capacità di continuare ad imparare, ad evolvere come persona che si confronta con il nuovo e l’insolito senza paure.

E poi sorridi e ridi più spesso! Perché così impari a sdrammatizzare, a ridere per primo di te stesso e superare la paura del giudizio altrui.

Attraverso un percorso di consapevolezza e un profondo lavoro introspettivo si può decidere intenzionalmente di modificare le proprie reazioni e i propri comportamenti.

Questa è la proposta di Happy Goals 8, il viaggio interiore che ti aiuta a realizzare risultati felici a partire da te perché il primo obiettivo sei tu.

Lo scopo è quello di aumentare la fiducia in se stessi, uscendo dalla “zona di comfort” per essere persone più sicure, più autentiche e più felici in ogni situazione.