Cosa fare per aumentare la fiducia in se stessi?
Prima di tutto: approfondire la conoscenza di se stessi ed accettarsi! Per esprimere le tue opinioni e i tuoi pensieri devi credere in ciò che dici e questo si verifica solo se ti alleni a comunicare con autenticità.
Poi, chiedersi se ciò che facciamo è in funzione del gradimento che possono esprimere le persone intorno a noi. Tutti desiderano essere amati ed approvati, è la tensione universale che muove l’umanità, ma ciò non si realizza fingendo di essere qualcuno di diverso da sé.
Sentiti unico e irripetibile, coltiva la consapevolezza che ciò che esprimi è originale perché nessuno è uguale a te. Fallo mantenendo il rispetto delle opinioni altrui, non imporre il tuo punto di vista ma non nasconderlo solo per compiacere.
Abituati a modificare il tuo comportamento stabilendo obiettivi graduali, sfidandoti con piccole prove quotidiane. Questo allenerà un aspetto fondamentale della fiducia in sé stessi: la capacità di continuare ad imparare, ad evolvere come persona che si confronta con il nuovo e l’insolito senza paure.
E poi sorridi e ridi più spesso! Perché così impari a sdrammatizzare, a ridere per primo di te stesso e superare la paura del giudizio altrui.
Attraverso un percorso di consapevolezza e un profondo lavoro introspettivo si può decidere intenzionalmente di modificare le proprie reazioni e i propri comportamenti.
Questa è la proposta di Happy Goals 8, il viaggio interiore che ti aiuta a realizzare risultati felici a partire da te perché il primo obiettivo sei tu.
Lo scopo è quello di aumentare la fiducia in se stessi, uscendo dalla “zona di comfort” per essere persone più sicure, più autentiche e più felici in ogni situazione.