6 dritte per cucinare SANO e VELOCE
A cura di Paola Ferro

6 dritte  per cucinare SANO e VELOCE: oggi, nell’epoca della modernità, del  cibo fast, degli  IPhone,  dell’alta velocità e della connessione internet super-veloce, prendersi del tempo è diventato un lusso.

Se è vero che cucinare richiede molto tempo, soprattutto nel preparare legumi e cereali integrali che richiedono tempi di ammollo e cottura piuttosto lunghi , non ci si deve scoraggiare e soprattutto trincerare dietro un solenne “non ho tempo”.

Ecco 6 trucchi che io ho adottato per velocizzare le mie ricette e non sprecare:

  1. Cereali integrali biologici (riso, orzo, quinoa, grano saraceno):  utilizzo dei mix al fine di evitare gli sprechi e li metto a cuocere dopo cena senza alcun condimento  (solo acqua);  al termine della cottura li trasferisco in un contenitore di vetro con il coperchio e li metto in frigo; sono una base già pronta soltanto da condire a piacimento con verdure e legumi
  2. Legumi biologici (ceci, lenticchie, fagioli azuki): se non ho tempo li acquisto gia’ pronti in vasetti di vetro ; sono pratici e si evitano gli sprechi cucinando in enormi quantità.
  3. In dispensa non mancano mai spezie ed erbe come: peperoncino, curcuma, zenzero fresco, curry,  rosmarino, salvia, aglio per dare gusti sempre nuovi ai piatti.
  4. Compro confezioni sigillate di tofu semplice, senza condimenti particolari; è una ottima base per tante ricette. Eccone alcune
  5. Miso di riso o di orzo e crema di sesamo: danno un tocco di Oriente ai piatti e fanno benissimo ; il miso basifica l’organismo e fortifica l’intestino mentre la crema di sesamo o tahin è ricca di calcio e proteine vegetali.
  6. Frutta e verdura: faccio la spesa nei negozi bio o al mercato accertandomi della provenienza; visto il costo (la qualità si paga) cerco di non esagerare negli acquisti e se avanzo della frutta la taglio in pezzetti la metto in un sacchetto per il freezer, aggiungo una banana e poi surgelo.  Non si spreca e posso preparare dei deliziosi sorbetti.   Con la verdura avanzata si possono preparare delle dadolate miste e poi sempre mettere in freezer pronte da utilizzare per contorni o minestre.

 

Facile vero?