5 rimedi naturali per le allergie primaverili. Noce, Ontano Nero, Ribes Nigrum, Rosa Canina e Abies Pectinata sono 5 rimedi naturali fitoterapici che vi consigliamo per prepararvi alle allergie primaverili.
Ma innanzitutto, che cos’è l’allergia primaverile?
L’allergia è la reazione di un individuo sensibilizzato ad un allergene ,ovvero una data sostanza estranea la cui penetrazione può indurre ad una modificazione e quindi reazione.
È dunque una ipersensibilità ad un elemento/sostanza esterna che entra in contatto con un organismo molto sensibile che reagisce velocemente.
Ha un’origine ciclica e si scatena sempre ad inizio primavera ovvero da marzo, ma può proseguire anche fino ad estate inoltrata.
Quando iniziare i trattamenti naturali?
Dovremmo quindi iniziare i trattamenti da gennaio in modo da permettere al terapeuta di lavorare su vari punti dell’organismo e di far sì che l’individuo arrivi alla stagione primaverile senza grosse conseguenze.
Certamente si dovrà riequilibrare l’intestino, dove ha sede il 70% del nostro sistema immunitario e dove nascono moltissime allergie, il fegato e puntare ovviamente a modulare il sistema immunitario sicuramente molto reattivo dell’individuo allergico.
Come aiutarci con la gemmoterapia?
Iniziare sicuramente con una buona pulizia intestinale , utilizzando la NOCE ottimo gemmo-terapico per la pulizia intestinale per creare una “barriera naturale” all’organismo eccezionale anti-allergico; valutabile anche l’ONTANO NERO se siamo in presenza di un terreno più debole e dove va effettuata una pulizia più profonda, usatissimo nelle infezioni, nelle riniti allergiche e nelle problematiche dell’apparato respiratorio.
Passiamo poi al classico trio RIBES NIGRUM, ROSA CANINA, ABIES PECTINATA per 3 mesi almeno.
Il RIBES NIGRUM è un “cortison like” per eccellenza : è il principale rimedio per le allergie , la ROSA CANINA ottimo soprattutto per i bambini per proteggerli dai fenomeni infiammatori ciclici come appunto le allergie, non in ultima l’ABIES PECTINATA ottima azione remineralizzante e nelle riniti allergiche.
In commercio esistono anche dei preparati composti oltre ai singoli gemmo-terapici.
INDICAZIONI: Fatevi sempre seguire da un professionista esperto che saprà scegliere al meglio i rimedi adatti all’individuo.
Articolo a cura di
Ilaria Porta Naturopata Iridologa