Soffri di bruciore e dolore al centro del torace? Asma? Nausea? Tosse notturna? Raucedine ? Potresti soffrire di Reflusso Gastro-Esofageo! 5 rimedi naturali per combatterlo.
Questi sintomi avvengono perché i succhi gastrici contengono acido cloridrico, una sostanza presente nello stomaco indispensabile per la digestione dei nutrienti e per debellare eventuali batteri che possono essere introdotti con il cibo.
L’interno dello stomaco, per contrastare questa acidicità dei succhi gastrici, possiede delle cellule che producono un muco che riveste e protegge le pareti interne dello stomaco.
Se questa barriera si danneggia, l’acidità corrode il tessuto dello stomaco e puo’ anche risalire verso l’alto attraverso l’esofago, nel caso in cui la valvola SEI (o Sfintere Esofageo Inferiore) si allenta.
Normalmente questi sintomi sono trattati con farmaci per reprimere il reflusso , come gli anti-acidi o gli inibitori di pompa protonica.
Ecco 5 rimedi naturali per affrontare questo fastidioso problema:
Alimentazione sana
Eliminare i cibi acidi, in particolare aceto (tutti i tipi), i cibi fritti, i prodotti lievitati, la frutta acida (agrumi) e i pomodori.
Pasti e cotture semplici.
Tarassaco
Questa erba officinale favorisce l’aumento della bile e il suo passaggio dal fegato all’intestino, è purificante del fegato e della vescicola biliare, nonché i principi amari stimolano la digestione attraverso il rilascio degli enzimi pancreatici e dei sali biliari.
Carciofo
Contiene la cinarina che favorisce la diuresi e la secrezione della bile da parte del fegato. Il carciofo ha proprietà digestive e diuretiche e, grazie alla presenza di inulina permette di abbassare i livelli di colesterolo.
Malva
I fiori di malva hanno proprietà lenitive ed emollienti delle mucose.
Aloe Vera
Il Gel d'aloe vera di ottima qualità (non il succo) assunto prima dei pasti può rappresentare un rimedio naturale adatto da assumere in caso di reflusso gastroesofageo in quanto hanno una funzione riepitelizzante ed emolliente.
Fico
Si utilizza il Ficus Carica ossia Il gemmoderivato della pianta del fico ottenuto dagli estratti meristematici e agisce nelle forme di tipo psicosomatico acute o croniche a carico del sistema gastrointestinale. Tale attività è da attribuirsi agli enzimi digestivi contenuti nelle gemme.
La sua assunzione regolarizza la motilità gastrica e normalizza la secrezione dei succhi digestivi, esercitando un’azione antinfiammatoria sulle mucose.
Approfondisci qui: Erbe Officinali