5 minuti al giorno per combattere lo stress e la fame nervosa
A cura di Paola Ferro

Cibo ed Emozioni” sono una serie di  “esercizi energetici” che  ti consentono di sciogliere le tensioni, l’ansia, lo stress che ti possono generare anche attacchi di fame nervosa.

Spesso gli eccessi di cibo , cosi’ come di fumo, di alcol devono diventare dei segnali di allarme di una errata gestione dello stress, preoccupazioni in cui incorriamo quotidianamente.

Non riuscire a seguire una dieta, avere degli attacchi di fame incontrollata (spesso nel tardo pomeriggio o dopo cena) possono essere sinonimi dunque di una difficoltà che non riusciamo altrimenti a gestire; il cibo insomma (spesso il cibo molto dolce o molto salato) diventa un modo per consolarci e da cui trarre una piccola o grande gratificazione.
Ma i problemi poi sono in agguato: cattiva digestione, appesantimento, kilogrammi in eccesso, e sensi di colpa per aver ceduto per l’ennesima volta.

Che fare?

Quello che suggerisco sempre è quello di redarre un diario alimentare molto dettagliato in cui non solo si indicano i pasti principali ma tutti gli snacks, bevande dolci, caramelle, patatine, gelati che si possono sgranocchiare durante la giornata e la sera comodamente seduti sul divano. Si scoprirà ben presto che si assumono “calorie” vuote e in eccesso senza rendersene conto.

Il passo successivo è quello di portare attenzione e luce al momento in cui si decide di mangiare qualcosa fuori pasto di particolarmente grasso, dolce o salato. Vi è sempre associata una emozione (spesso in modo inconsapevole) di rabbia, o frustrazione, o ansia; ed è li che occorre andare a lavorare in modo  “energetico” per sciogliere quell’emozione.
Come?

Personalmente utilizzo  “Cibo ed Emozioni” (*) che consente di:

individuare quale sia o siano le emozioni scatenanti  che inducono a cercare nel cibo  una gratificazione

sciogliere , attraverso dei semplicissimi “esercizi energetici “ di picchiettamento sul viso e in alcuni punti del corpo le emozioni che sono emerse o che possono ancora emergere durante la seduta.

E’ tecnicamente semplice pertanto si puo’ continuare a ripetere gli esercizi a casa, tutti i giorni per 5 minuti, fino alla scomparsa dell’ansia, stress, fame nervosa.

Facile no?

Se vuoi provare  questo tipo di seduta  contattami

Ferro Paola Naturopata e Facilitatrice PSYCH-K®

Torino e Provincia

339-3344817

(*)trattasi di  percorso di Crescita Personale: non è un percorso psicoterapeutico e non vuole sostituirsi a nessuna terapia medica o psicologica; non vengono fornite diete