CHE COSA E ‘ L'ALIMENTAZIONE VEGANA
L’alimentazione vegana o veganesimo è una filosofia di vita che prevede il rifiuto di ogni forma di sfruttamento animale.
Ciò si traduce nell'eliminazione dalla propria dieta di carne, pesce e di tutti i prodotti di origine animale, cioè formaggi, latte, uova e miele, ma anche nel rispetto assoluto per l’ambiente, nell'abbigliamento privo di lana, seta, pelle e cuoio e nel consumo di cosmetici non testati sugli animali.
La parola vegan fu coniata nel 1944 da Elsie Shrigley e Donald Watson, che nello stesso anno fondò la Vegan Society nel Regno Unito. Dal 1994, il 1 novembre si celebra il World Vegan Day, ovvero la Giornata Mondiale Vegan.
Al contrario di quanto si possa immaginare, una dieta vegana può essere molto varia e comprende tutti i tipi di frutta, verdura, semi, frutta secca, cereali, legumi, funghi, alghe che possono essere preparati in infinite combinazioni.
BENEFICI
I benefici da questo tipo di alimentazione sono molteplici, derivanti da un abbondante consumo di fibra e un ridotto apporto di grassi saturi:
- riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e metaboliche
- miglioramento del transito intestinale
- riduzione delle allergie,
- riduzione di ansia e depressione,
- riduzione dell'incidenza di malattie degenerative,
- miglioramento dello stato di benessere generale.
Tuttavia, se la dieta non è ben bilanciata, c'è il rischio di esporre l’organismo a importanti carenze di macronutrienti essenziali, tra cui proteine, vitamine B12 e D, calcio, zinco, acidi grassi essenziali e alcuni aminoacidi.
Altro rischio è che per sostituire le proteine animali, si faccia eccessivo utilizzo di soia e alimenti ricchi di glutine come il seitan, con conseguente infiammazione intestinale.
Di contro, i vegani sono solitamente persone molto attente e informate, molto più degli onnivori e dei vegetariani, proprio perché il veganesimo è più di un semplice regime alimentare, ma un vero e proprio stile di vita. Quindi sarà facile che un vegano eviterà anche alcolici, sale, zucchero e alimenti raffinati e che varierà spesso il proprio menu. Gli Omega 3 del pesce sono sostituibili con alghe, olio di lino e semi di chia, ed è possibile assumere la vitamina B12 tramite integratori.