Che cos'è l'Alimentazione secondo il Metodo Kousmine
Il metodo Kousmine è un insieme di linee guida mirate al riequilibrio delle funzioni biochimiche del corpo, attraverso una dieta e stile di vita sani.
La base del suo approccio nutrizionale è l'utilizzo di cereali interi e biologici, frutta fresca e verdure verdi, legumi e olii soprattutto spremuti a freddo, ricchi di acidi grassi insaturi che assicurano una protezione antiossidante per le membrane cellulari.
Inoltre, è prevista una significativa riduzione delle proteine animali e un'integrazione di vitamine, soprattutto la Vitamina C, e oligoelementi che la dieta da sola non può garantire nella giusta quantità.
Breve storia
Il metodo prende il nome da Catherine Kousmine, medico svizzero di origine russa, che lo ha proposto.
Con il dopoguerra inizia un periodo di espansione industriale che interessa anche il settore alimentare.
La Kousmine ipotizza che lavorare e manipolare gli alimenti sia responsabile di un impoverimento dei cibi, che porta delle carenze a livello nutrizionale.
Il metodo Kousmine prende piede in Europa, e la stessa cosa avviene negli Stati Uniti, dando vita ad un filone che si chiama Ecologia Clinica, seguito attualmente in Italia, secondo cui additivi alimentari e troppa igiene possono causare allergie.
La Dottoressa Kousmine è stata la prima a mettere l'accento sul problema dell'alimentazione industriale, ed è stata la prima a parlare di porosità intestinale causata da disbiosi e farmaci.
L'ambiente intestinale è di fatto un microcosmo che va tenuto in equilibrio e il metodo mette l'accento sull'importanza della pulizia intestinale con l'utilizzo di enteroclismi.
I principi fondamentali introdotti con il metodo Kousmine
• Alimentazione sana (biologica): cibi raffinati, zucchero e prodotti industriali lavorati, conservati e chimicamente manipolati devono essere completamente rimossi dalla dieta.
• Integrazione nutrizionale con vitamine, oligoelementi, minerali.
• Igiene intestinale: l'intestino è assistito da clisteri e introduzione rettale di oli spremuti a freddo.
• Lotta all'acidosi: l'acidificazione del corpo deve essere combattuta attraverso una dieta alcalinizzante o attraverso l'assunzione orale di citrati minerali alcalini.
• Scelta giudiziosa dei grassi: corretto equilibrio tra omega 6 e omega 3.
L'alimentazione della dottoressa Kousmine prevede il seguente schema nutrizionale:
• Colazione: il pasto del mattino deve essere ricco abbastanza per fornire molte sostanze nutrienti (http://www.scelgobenessere.it/it/crema-budwig-per-la-colazione)
• Pranzo: 25% verdure crude, 25% verdure cotte, 25% di cereali integrali, 25% di proteine
• Cena: 1/3 verdure crude, 1/3 cereali integrali, 1/3 verdure cotte al vapore
Benefici
Il metodo Kousmine permette di ottenere risultati positivi se introdotta come supporto nella cura delle malattie degenerative moderne, in particolare il cancro e malattie autoimmuni.
Secondo la scuola di pensiero dell'igienismo l'integrazione di vitamine e oligoelementi è innaturale....
C'è da dire che, un'integrazione sarebbe evitabile se:
- Gli alimenti fossero quelli di duecento anni fa (senza ogm, additivi, coloranti, aromi, conservanti, antiagglomeranti, esaltatori di sapidità, addensanti, etc.).
- Vivessimo in luoghi incontaminati.
- La nostra alimentazione fosse corretta sin dalla nascita.