I rimedi feng shui servono per  riequilibrare le energie in casa e  rafforzare un aspetto della nostra vita che sentiamo debole (esempio: amore, prosperità, relazioni)

Alcuni esempi:

PIANTE
Le piante respirano costantemente l’energia della casa.
Una pianta malata o debole denuncia quindi una situazione abitativa debole .
Le piante vanno molto bene in bagno per riequilibrare l’elemento predominante della stanze (l’acqua), ripercorrendo il ciclo creativo dei cinque elementi.
Mai posizionare piante in camera da letto, dal momento che sono agenti “yang”, attivi e crescono anche durante la notte e cio’ porta a disturbare il buon sonno.
Le piante, dal momento che crescono, simboleggiano prosperità e costituiscono ottimo rimedio per rafforzare la ricchezza degli abitanti della casa.
Le piante infine sono ottime amiche per contrastare e fermare l’inquinamento interno della casa (esempio da collanti, vernici, elementi tossici).
Un cristallo di rocca sulla terra delle piante aiuta la loro crescita.

SPECCHI
Evitare specchi all’entrata della casa (interno) in quanto ciò contrasta con quello che è uno dei due principi fondamentali del feng shui, ossia l’accoglienza.
Dobbiamo essere accolti in casa nostra e non respinti. Quindi evitare specchi nell’atrio, di fronte alla porta d’ingresso.
Evitare gli specchi in camera da letto perché sono elementi yang che disturbano il buon sonno.
Mai uno specchio di fronte ad un altro specchio perché si crea un rimbalzo all’infinito dell’energia.

LUCI
E’ importante una buona illuminazione in tutti i locali; più forte per le stanze yang (le stanze dedicate all’attività come la cucina o lo studio), più dolce nelle stanze yin (stanze dedicate al riposo e alla spiritualità, come la camera da letto o la stanza della meditazione).

COLORI
Il rosso è un colore attivatore e non va bene nelle stanze yin della casa. Quindi da evitare in camera da letto o troppo in soggiorno e nel bagno .
Il giallo è il colore della concretezza ed è ottimo usato in cucina; il verde della crescita ed è ottimo nella stanza dei bambini, nonché in bagno; il celeste è il colore della riflessione ed è ottimo in camera da letto.

PIETRE E MINERALI
Ametista 
assorbe i litigi ed è consigliata per il salotto

Quarzo Rosa
è la pietra degli affetti e dell’amore.  (salotto e camera da letto) .

Tormalina nera e ossidiana nera
sono due pietre di protezione. Vanno bene poste all’ingresso dell’abitazione per schermare la casa da inquinamenti emotivi; assieme al quarzo rosa servono per schermare da campi elettromagnetici prodotti da tv, hi fi, computer, phon…..

Quarzo Ialino o Cristallo di rocca
ottimo per contrastare casi l’energia stagnante e l’umidità.

Occhio di tigre
è la pietra della prosperità. Va bene in ufficio e in studio per rafforzare l’economia domestica e incrementare i guadagni.

ACQUARI E FONTANE
Gli acquari e le fontane sono ottimi rimedi feng shui per richiamare e far circolare in maniera armoniosa l’energia, senza contare, poi, che sono ottimi per contrastare l’inquinamento indoor causato da aria secca e mancanza di ioni negativi. Sono consigliati per aumentare la ricchezza o all’interno di stanze yang, stanze dedicate all’attività, come lo studio, l’ufficio, il salotto.