In questo lockdown, ai nostri già tanti impegni se ne sono aggiunti molti altri, e non per nostra scelta. Lavorare in ufficio o a casa in smart working, cucinare, pulire, organizzare i genitori, organizzare i figli con lo studio, organizzare i bambini per lo svago, poco il tempo per tenersi in forma. Queste sono solo alcune delle nostre attività della vita quotidiana E dire che è stressante è dire poco.
Come sarebbe tutto più bello se si potesse dormire otto ore a notte, avere un carico ragionevole di responsabilità, godere delle cose da fare, e avere tempo per le cose che amiamo fare. Saremmo di più noi stesse, ci sarebbe più armonia nelle nostre giornate e il mondo ci apparirebbe sicuramente più a colori.
Per fortuna comunque l’estate è alle porte, e può aiutarci con la sua energia, a recuperare un po’ di vitalità e a ricaricarci energeticamente. Quindi, che ci si trovi a trascorrere le vacanze a casa, o sotto l’ombrellone o in località ad alta quota, pur sempre distanziati, iniziamo a prepararci e a seguire qualche raccomandazione.
Ecco 10 cose da fare:
Connettiamoci con la natura
Connetterci con la natura, trascorrere del tempo a contatto con alberi, piante e fiori, ammirare la bellezza dei paesaggi, è una meravigliosa immersione nel benessere sia mentale che fisico.
Muoviamoci di più
Attraverso il movimento, si aumenta il flusso di endorfine nel corpo e di conseguenza aumenta la sensazione di benessere e di ossigeno al cervello. Il risultato? Una maggiore energia e entusiasmo. E non è necessario fare tanto sforzo, basta camminare di più, fare qualche esercizio di stretching tutte le volte che possiamo, alzarci dalla scrivania ogni mezz’ora e camminare almeno 20 minuti al giorno.
Nutriamoci con alimenti sani e di stagione
La nostra Vitalità è strettamente connessa alla qualità della nostra alimentazione. Per avere energia, bisogna nutrire il corpo di cibi ricchi di vitalità. Non è difficile, basta organizzarsi, e includere nella spesa di ogni giorno cibi integrali, legumi, pesce, verdure e solo una tantum i cibi raffinati e gli zuccheri.
Concediamoci una pausa dal multitasking
Il multitasking stressa, stanca fisicamente e anche mentalmente. Il cervello umano non può concentrarsi bene su più cose, ma soltanto su una cosa alla volta. Come fare dunque? Un’ottima strategia è quella darsi delle priorità, occuparsi di una cosa, portarla a termine e poi passare a un compito successivo. E se le cose da fare sono tante e ci si sente sotto pressione? Basta ripetere a se stesse con fiducia “va tutto bene, quello che non riesco a farlo oggi, lo farò domani”.
Concediamoci piccole pause dalla tecnologia
La tecnologia è sicuramente nostra alleata ma va dosata, perché quando prende il sopravvento è fonte di stress, di calo di attenzione e genera stanchezza. Quindi concediamoci frequenti piccole fughe dalla tecnologia. Basta allontanarci dal computer ogni ora e resistere un paio d’ore senza whatsapp, messanger, meet, team, zoom. E se in una di queste pause volete sfogliare il mio libro I fiori del bene, edizioni Mondadori, potrete fare un viaggio nella natura e conoscere i fiori australiani.
Impariamo a dire no senza sentirci in colpa.
Dire no senza sentirci in colpa non sempre è facile. Bisogna pensare invece che in certe situazioni di sovraccarico un no detto agli altri è un si detto a se stesse. Basterebbe rispondere semplicemente no a richieste che rischiano di esaurire la nostra energia e magari aggiungere Mi piacerebbe farlo, ma al momento non mi è possibile. Provare per credere, funziona e dopo ci si sente più leggere.
Scegliamo un nuovo pensiero positivo ogni giorno
Se focalizziamo i nostri pensieri solo su situazioni spiacevoli e che ci preoccupano, sarà difficile avere energia. Ricordiamoci che i pensieri si possono cambiare. Scegliamo dunque ogni giorno pensieri ed emozioni positive: inventiamo una frase da pronunciare durante la giornata e, come un mantra, ripetiamola dentro di noi spesso durante la giornata.
Creiamo ogni giorno una lista di cose che ci fanno star bene
Scriviamo almeno 5 cose che ci procurano benessere, come giocare con il nostro cane o gatto, o fare una passeggiata, qualsiasi cosa che ci dia gioia. E determiniamo di farne almeno 3 ogni giorno, sostituendole con cose nuove ogni settimana.
Celebriamo la nostra esistenza e la nostra creatività
Per sentirci meglio, restiamo connesse con la nostra parte più profonda e creativa. In questo modo non potremmo mai sentirci sole. Connettendoci a noi stesse in modo intimo, potremo risvegliare la nostra parte intuitiva, la nostra forza interiore, la creatività, qualità essenziali per il nostro benessere.
Autrice:
Cristina Settanni
Naturopata, esperta in essenze floreali australiane